Un racconto implica sempre una relazione – fra chi scrive e chi legge, chi parla e chi ascolta. Un racconto allarga i mondi interiori: le storie si ricevono, si trasmettono, si trasformano. Non a caso può assumere infinite forme: può durare una notte intera o consumarsi in un istante, essere pubblico o segreto, scritto o orale, procedere per suoni o per immagini. Dall’1 all’8 ottobre a Carpi (MO) e nei vicini comuni di Campogalliano, Novi di Modena, Soliera la Festa del Racconto mette in moto tante storie, in tante forme diverse, sapendo che qualsiasi strada imbocchi, un bel racconto arriva sempre a destinazione.

“Esplorare mondi, intrecciare storie” è la dichiarazione d’intenti della XVIII edizione della Festa, con la direzione scientifica di Sonia Folin, che coinvolge grandi nomi italiani e internazionali della cultura, tra cui Catherine Dunne, Irene Vallejo, Viola Ardone, Roberto Saviano, Pablo Trincia, Vinicio Capossela, Neri Marcorè, Paolo Nori, Cecilia Sala, Francesco Piccolo, Antonio Manzini, Annalena Benini e molti altri; oltre 50 eventi che vedono occasioni di incontro e approfondimento critico, che si allargano verso l’ambito artistico e coinvolgono le giovani generazioni con una serie di iniziative appositamente pensate per loro. Obiettivo di questa edizione è anche radicare ulteriormente il festival al territorio: così la Festa entra nei cortili, palazzi e monumenti di Carpi, animandoli con piccoli eventi letterari e spettacoli. Quest’anno il festival può contare su una collaborazione importante: Rai Radio 3 è media partner della manifestazione.

“Più che mai quest’anno abbiamo voluto riportare le storie in primo piano, accogliendone tutte le versioni possibili – spiega Sonia Folin, direttrice scientifica della Festa – Abbiamo voluto lasciarci guidare da testi, voci, immagini, scoprire i nuovi luoghi in cui ci portano, e i tanti modi in cui lo fanno – romanzi e shortstories, quindi, ma anche reading, incontri con i podcaster, dialoghi fra autori (e fra libri) diversi, concerti, fotografie. Esplorare mondi, intrecciare storie è il titolo dell’edizione di quest’anno, ma è soprattutto un invito che rimanda al senso stesso della manifestazione. Non a caso si chiama Festa del Racconto: mettiamolo al centro, il racconto, e celebriamolo”.

“Quest’anno la Festa del Racconto raggiunge la sua “maggiore età”. E’ un compleanno importante che merita di essere vissuto con autori di alto livello – sottolinea Alberto Bellelli, sindaco di Carpi e presidente dell’Unione delle Terre d’Argine – Ringrazio, dandole il bentornata, la direttrice scientifica Sonia Folin e tutto lo staff organizzativo, a cominciare da quello della nostra Biblioteca, per aver messo in piedi un programma di respiro internazionale “sdoganando” nuove forme di racconto, a cominciare da quella affascinante del podcasting che considero potenzialmente molto interessante. E’ un festival che abbraccia tutto il territorio dell’Unione Terre d’Argine e mi piace pensare che la cultura sia uno degli elementi alla base della costruzione di una identità forte e unica capace di mettere in rete le potenzialità e le opportunità dei nostri quattro comuni”.

 

Infoline: per ulteriori informazioni visitare il sito www.festadelracconto.it la pagina facebook e il profilo Instagram “Festadelracconto”