Il 4 ottobre alle ore 15:30 presso la sede del partner tecnico Stars & Cows in via della Stazione 41 a Fiorano Modenese, si svolgerà l’evento conclusivo di ‘Tech&Sport. La tecnologia e lo sport come strumenti per l’inclusione’, progetto sostenuto da Fondazione di Modena nell’ambito del Bando Personae 2022 e con capofila il Comune di Sassuolo che ha coinvolto giovani con sindrome dello spettro autistico ad alto funzionamento e Sindrome di Asperger, tra i 16 e 22 anni nello sviluppo di una piattaforma per la formazione online e dei suoi contenuti. All’evento presenzieranno i partner di progetto, le istituzioni, la stampa e le famiglie dei partecipanti.

Il mondo della formazione digitale ha avuto una rapida crescita a causa della pandemia da Covid 19 e ad oggi diversi studi del settore stimano che il mercato globale della formazione online passerà dai 185,26 miliardi di dollari del 2020 fino a 388.23 miliardi di dollari nel 2026.
Anche in Italia il trend è positivo: attualmente si stima che valga oltre 500 milioni di euro.

L’obiettivo perseguito dal progetto è stato quello di consentire a giovani con autismo di acquisire competenze per collocarsi sul mercato del lavoro digitale o di avviare un progetto di impresa con il supporto di percorsi di alta formazione per contrastare così anche l’isolamento sociale.

I partecipanti sono stati formati seguendo le best practices condivise da Scuola Futuro Lavoro, progetto formativo di spicco della fondazione Un Futuro Per L’Asperger.
Le metodologie didattiche utilizzate, cooperative learning e learning by doing,
hanno risposto allo stile pratico di apprendimento dei giovani, grazie anche all’adozione di accorgimenti ambientali, strutturali e sensoriali.
I docenti sono stati formati grazie ad un approccio didattico specifico erogato da Scuola Futuro Lavoro.
I laboratori formativi si sono svolti a partire da maggio 2023 per un totale di 70 ore di formazione, in spazi dotati di accorgimenti ambientali e strutturali nella provincia di Modena per facilitare l’apprendimento dei partecipanti.
Le lezioni si terranno in orario extra scolastico per permettere a tutti di partecipare.

Per maggiori dettagli si prega di visitare il sito web ufficiale: www.techandsport.it oppure di scrivere alla referente di progetto Francesca Garribba ai seguenti contatti:
francesca.garribba@starsandcows.com 333 1889919.