Inizieranno già a partire da questo sabato, 20 gennaio, le iniziative sassolesi per la ”Giornata della Memoria” in concomitanza con il 79° anniversario della liberazione del campo di Auschwitz per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

Sabato 20 gennaio, a partire dalle ore 17 presso la Biblioteca Cionini, si terrà “La Repubblica delle farfalle”: un incontro per parlare di Shoah attraverso gli oggetti originali del ghetto di Terezin. Con Matteo Corradini, scrittore ed ebraista

Sabato 27 gennaio, poi, la “Cerimonia pubblica e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili”, alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma, dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza presso il parco delle Rimembranze, in viale XX Settembre, a partire dalle ore 10.

A seguire, alle ore 10,45 circa, “Meditate che questo è stato”: la consegna del Giardino dei Giusti ad una classe prima presso il Liceo “A. F. Formiggini” in viale Bologna.

Alle ore 18,30, presso il circolo Alete Pagliani di via Monchio, poi, “C’era la neve lassù”: la mostra del fumetto con le letture di brani e poesie, in compagnia degli autori Enrico Trebbi e Stefano Massari. Introducono Serafino Prudente e Ivana Taverni. A cura di Circolo A.Pagliani e CGIL-SPI.

Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Liceo A.F.Formiggini, il Circolo Alete Pagliani e Cgil-Spi.