E’ Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente e curatore del rapporto annuale Ecomafie, il protagonista delle prossime iniziative della XIII edizione di Noicontrolemafie, il Festival della legalità promosso dalla Provincia insieme ai Comuni reggiani e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Con Fontana – che è anche autore di diverse pubblicazioni – si discuterà in particolare di ecomafie e di reati contro l’ambiente che, anche nel 2022, nel nostro Paese sono stati ben 30.686, una media di 84 reati al giorno, 3,5 ogni ora

Fontana sarà giovedì sera, 25 gennaio, alle 21 nella Sala Antico portico al Palazzo ducale di Guastalla, su iniziativa dei Comuni di Guastalla e Novellara. Dopo i saluti dei sindaci Camilla Verona ed Elena Carletti, parlerà sul tema “Ambiente e criminalità: tutela tra conoscenza, contrasto e buone prassi” insieme al direttore di Servizi ambientali Bassa reggiana (Sabar), Marco Boselli: coordina la serata il giornalista Pierluigi Senatore.

L’indomani, venerdì, Fontana incontrerà invece due scuole: alle 11.30 sarà infatti nell’aula magna dell’istituto D’Arzo di Montecchio (insieme alla giornalista Pinuccia Montanari, al sindaco Fausto Torelli e alla dirigente dell’istituto, Maria Sala), e alle 14 al liceo Matilde di Canossa di Reggio. Entrambi gli incontri saranno coordinati da Rosa Frammartino, dello staff scientifico di Noicontrolemafie.

Tra l’1 e il 2 febbraio Noicontrolemafie 2023-24 prevede poi altre quattro iniziative pubbliche – alla mattina con gli studenti delle superiori di Reggio e con quelli dell’istituto comprensivo di Poviglio e Brescello,  in serata e Correggio e Castellarano – con Annamaria Frustaci, sostituto procuratore antimafia della Procura della Repubblica di Catanzaro, dove dal 2016 opera nel pool antimafia costituto da Nicola Gratteri.