Archiviato l’evento Campioni in Pista e la presentazione del team a Madonna di Campiglio (Italia), Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini sono ora pronti a tornare finalmente in pista a Sepang per affrontare le prime tre giornate di test precampionato per il 2024, in programma dal 6 all’8 febbraio sul tracciato malese.

Sulla stessa pista che il prossimo novembre ospiterà anche il GP della Malesia, il pilota del team di sviluppo Michele Pirro ha preso parte dall’1 al 3 febbraio allo “shakedown”. Grazie alle condizioni meteo per lo più stabili, il pilota di San Giovanni Rotondo ha potuto effettuare diverse prove sulla Desmosedici GP, testare nuovi componenti ed avviare il lavoro di sviluppo che spetterà ora ai piloti ufficiali portare avanti nelle prossime tre giornate di test previste a Sepang.

Michele Pirro (#51, Ducati MotoGP Test Team)
“Durante questi tre giorni di “shakedown” abbiamo portato avanti buona parte dello sviluppo: il primo giorno è stato completamente asciutto, mentre nei due giorni successivi c’è stato un acquazzone verso fine giornata, ma complessivamente siamo riusciti a sfruttare bene il tempo a nostra disposizione. Le particolari condizioni di caldo di Sepang ci hanno permesso di fare delle prove mirate. Inoltre, abbiamo testato il nuovo pacchetto aerodinamico, provato il nuovo motore ed imbastito una buona base di lavoro per le tre giornate di test che dovranno ora affrontare i piloti ufficiali. L’inizio è stato positivo e siamo soddisfatti. Ora cercheremo di proseguire in questa direzione”.

Francesco Bagnaia (#1, Ducati Lenovo Team)
“Mi è mancata la mia Desmosedici GP in questa pausa invernale; perciò, sono davvero felice di tornare finalmente in pista a Sepang per il primo test del 2024. L’ultimo test a Valencia dello scorso anno aveva dato riscontri positivi e Michele in questi tre giorni ha già portato avanti parte del lavoro; mi aspetto di trovare una buona base sul quale continuare lo sviluppo della nuova moto. Ci aspettano tre giorni impegnativi, ma anche molto importanti. Speriamo che il meteo ci permetta di sfruttare appieno tutto il tempo a nostra disposizione”.

Enea Bastianini (#23, Ducati Lenovo Team)
“Sono davvero contento di riniziare. Durante l’inverno mi sono impegnato molto per riuscire a tornare fisicamente al 100% prima del test di Sepang. La settimana scorsa sono stato anche a Portimão insieme ad altri piloti Ducati per allenarmi con la mia Panigale V4S e ora sono davvero pronto! Nel test di Valencia avevo avuto riscontri positivi e la nuova moto mi era piaciuta da subito. Qui proveremo delle novità, ma in generale sono fiducioso. Saranno tre giornate molto importanti e mi impegnerò al massimo”.

I piloti ufficiali del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista per la prima giornata di test a Sepang domani, lunedì 5 febbraio e avranno a disposizione 8 ore in pista senza interruzioni, a partire dalle ore 10:00 locali.