Non poteva mancare la danza nel cartellone della stagione multidisciplinare del Cinema Teatro Boiardo di Scandiano curata da ATER Fondazione, ed eccola protagonista giovedì 7 marzo (ore 21) con Davidson del Balletto Civile liberamente tratto dalla sceneggiaturaIl Padre Selvaggio” di Pier Paolo Pasolini, una messinscena danzata nel tipico stile di movimento narrativo che ha fatto di questa compagnia una delle più originali presenti in Italia.

Il Padre Selvaggio è una sceneggiatura scritta da Pier Paolo Pasolini nel 1962 e pubblicata postuma nell’anno della sua morte. La sua libertà di pensiero spaventò i produttori e il film non venne mai realizzato. Lo spettacolo ci riporta alla storia di Davidson, un ragazzo nero sensibile e acuto proveniente da una tribù dell’Africa, che incontra un insegnante progressista e tormentato – una figura di frontiera, alter ego dello stesso Pasolini – che cerca di dare ai suoi allievi un’istruzione moderna e anticolonialista. Quest’opera sospesa racconta soprattutto il conflitto tra l’insegnante e Davidson, diffidente alle novità di metodo e di cultura del nuovo docente. Il cuore del contrasto è il dilemma del rapporto tra bianchi e neri, il problema della libertà e della democrazia, della tensione verso l’altro.

La coreografa Michela Lucenti per Balletto Civile ne ricava un oggetto coreografico con un giovane performer di talento Confident Frank incontrato nel lavoro sul territorio modenese. Accanto a lui, Maurizio Camilli, nel ruolo dell’insegnante. Il loro è, dunque, un dialogo a due voci, ciascuna contraddistinta da tonalità, colori, umori ben distinti: una messinscena danzata, una vertigine tra opera letteraria e teatro fisico.

Info e prenotazioni Tel. 0522/854355 – info@cinemateatroboiardo.com – www.cinemateatroboiardo.comwww.ater.emr.it