Oltre quattromila controlli sul territorio: è uno dei dati più significativi ad emergere dal report dell’attività svolta dalla Polizia Locale di Maranello nel 2023. Ammonta a 4449 il totale complessivo dei controlli effettuati lo scorso anno dagli agenti. Si va dai servizi di controllo per le infrazioni al Codice della Strada ai controlli della velocità, per l’uso delle cinture sicurezza e dei telefonini alla guida, sull’autotrasporto e sui falsi documentali, controlli commerciali specifici e nei luoghi di aggregazione, per le soste irregolari, per l’idoneità degli alloggi, controlli commerciali, nelle fiere e mercati, nei cantieri, controlli ambientali (tra incendi, caccia, animali selvatici, regolamento del verde).

Attenzione al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti presso i cassonetti, attraverso l’utilizzo delle videocamere mobili (101 le sanzioni), e al rispetto del regolamento sul benessere animale.
Significativo l’impegno della Polizia Locale in orario serale, notturno o festivo, con 267 turni svolti. A questi si è aggiunta l’attività di sorveglianza agli ingressi delle scuole, oltre alla presenza nelle classi per le attività di educazione stradale (62 ore in 34 classi). La presenza sul territorio si è inoltre concentrata nella rilevazione degli incidenti stradali (81). Sul fronte delle sanzioni, sono state 12643 quelle emesse per infrazioni al Codice della Strada, incluse le effrazioni per il superamento dei limiti di velocità, cui si aggiungono i verbali per la mancanza di assicurazione o revisione (202), per le soste invalidi (123), le sanzioni amministrative (114).
Per quanto riguarda l’attività amministrativa, sono state 901 le segnalazioni evase, 278 le ordinanze sulla viabilità, 103 le denunce per le cessioni di fabbricati, 128 i rilasci di autorizzazioni per gli invalidi, 135 le pratiche relative a varchi e videosorveglianza.
Significativo anche il dato relativo alle risposte fornite ai cittadini: nel 2023 sono state oltre 3719, segno di un costante dialogo tra la Polizia Locale e la comunità maranellese.