L’Alma Mater Studiorum di Bologna è tra le università più conosciute a livello internazionale e vanta una lunga storia nell’ambito della formazione accademica. Fondata nel 1088, l’università di Bologna è la più antica del mondo occidentale. Oltre alla sua sede principale nel capoluogo emiliano ha nel tempo inaugurato sedi distaccate in altre province, ossia Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini, costituendo di fatto un grande Campus per la formazione. Nel Times Higher Education Impact Rankings, la classifica che misura l’impatto che gli atenei sul tessuto sociale e l’impegno per la sostenibilità, l’Università di Bologna ha ottenuto per il 5° anno consecutivo il 1° posto e in Europa l’Università di Bologna è 2° per sostenibilità, alle spalle solo della Danimarca. Il successo è dovuto a una serie di iniziative che la rendono un ateneo all’avanguardia, anche per quanto riguarda l’inclusività e la parità di genere. In Emilia Romagna, regione tra le più ricche e vivibili d’Italia, non c’è però solo l’Università di Bologna. Sul territorio sono presenti altri atenei con delle specificità che rendono le città sedi delle facoltà delle interessanti realtà universitarie.
Scopriamo quali sono.

Università di Modena e Reggio Emilia

L’UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia) tiene il passo all’Università di Bologna per quanto riguarda la longevità. È stata infatti fondata nel tra il 1175 e il 1188 e poi riaperta nella seconda metà del ‘600. Vanta oltre 25.000 iscritti totali con oltre 1000 studenti stranieri, che sono dislocati tra le due sedi. Gli indirizzi di laurea presenti sono diversi, ma è particolarmente conosciuta per l’ambito medico-scientifico.

Ci sono poi corsi in giurisprudenza, economia e scienze della vita.

 

Università di Parma

A Parma la 1° scuola superiore di diritto fu fondata nel 962 con un editto imperiale. L’università vera e propria fu tuttavia istituita nel 1412 da Niccolò III d’Este. Il numero di iscritti per l’anno 2023 è di 32.075 unità. Ad oggi conta 17 dipartimenti che si possono accorpare in 4 poli principali:  ambito agroalimentare, farmaceutico, ingegneristico-architettonico e scientifico, ambito umanistico, economico e giuridico, medicina e chirurgia  e medicina veterinaria. Parma vanta inoltre un Campus di Scienze e Tecnologie con vari servizi per dipendenti e studenti universitari, tra cui il Tecnopolo e gli impianti sportivi riservati agli universitari.

 

Università di Ferrara

L’Università di Ferrara è tra le più antiche al mondo. Fu fondata nel 1391 da papa Bonifacio IX e all’inizio aveva 3 facoltà: medicina, teologia e diritto. Oggi conta più di 26.000 iscritti e 13 dipartimenti, dislocati in varie sedi della città. L’offerta formativa è molto vasta e comprende indirizzi di area umanistica e indirizzi di area scientifica. Da segnalare la presenza della facoltà di fisica e scienze della terra, oltre alle più classiche giurisprudenza, medicina, architettura ed economia e alle facoltà umanistiche. Il numero di nuove matricole negli anni ha conosciuto un leggero innalzamento, ma c’è anche da considerare che gli studenti oggi decidono di formarsi nelle università telematiche.

 

Unicusano

Atenei digitali riconosciuti dal MUR come Unicusano oltre ad un’offerta vasta di corsi di laurea triennale e magistrale offrono anche una formazione post laurea come i master online riconosciuti di perfezionamento che consentono di specializzarsi dopo la laurea in materie vicine alle prospettive di lavoro e di avere dei crediti utili per i concorsi pubblici.