Mercoledì 13 marzo 2024, alle ore 21.00, alle Officine Culturali di Nonantola è in programma “Da climalteranti a climamitiganti”. L’esperto Marco Cervino (ISAC/CNR) presenta un lavoro di ricerca curato assieme a volontari, Comune di Nonantola e CNR, per approfondire la conoscenza della situazione sul nostro territorio e provare ad immaginare delle alternative possibili all’attuale sistema di consumi di energia e risorse naturali.

Come già accaduto l’anno scorso, nella serata è prevista una esposizione, la discussione su diversi tavoli tematici e la restituzione finale. Una serata per conoscere, approfondire e condividere.

Un percorso che di fatto anticipa la notizia che arriva dalla Comunità Europea, quando il 15 marzo a Bruxelles si svolgerà la conferenza “Tradurre il green deal dell’Europa nell’azione locale”.

La “Dichiarazione dei leader locali e regionali europei recita “Noi, leader locali e regionali europei, riaffermiamo il nostro impegno per raggiungere l’obiettivo del Green Deal europeo nei nostri territori, agevolando al meglio la partecipazione possibile dei nostri cittadini, delle imprese e delle comunità locali.”

L’evento è organizzato in collaborazione con Legambiente Nonantola, Partecipanza agraria Nonantola e ISAC/CNR.