Per la sua 30° edizione, il Premio Gallura, concorso enologico riservato ai viticoltori sardi, iniziativa di ‘Enoturismo in Sardegna’ che gode del patrocinio del Comune di Loiri Porto San Paolo, torna in terra modenese, a Fiorano, Maranello e Modena, dove sono presenti tante famiglie con origini sarde. Il suo ideatore Giuliano Lenzini così spiega la scelta: “Da oltre quindici anni il Premio Gallura  ha rappresentato momenti di incontro e di comunicazione tra le due regioni. Non solo il vino, testimonial fra le due culture, basti ricordare l’importante convegno del 2012 con i sindaci e i presidenti dell’attuale B.P.R., la consegna del Premio Gallura alla sindaca di Maranello Lucia Bursi e, anni dopo, a Mario Ledda, presidente del circolo dei sardi il Nuraghe di Fiorano, e all’ozierese Giulio Cesare Pittalis”.

ll 16 marzo, in collaborazione con il Circolo Nuraghe di Fiorano, i degustatori guidati da Ivano Biolchini – prosegue Lenzini – valuteranno i vini in concorso del Premio Gallura, presso la sede del Circolo.

I produttori sardi partecipanti al concorso che parteciperanno all’evento arrivando in autobus dalla Sardegna,  potranno visitare il museo di auto storiche Panini, il museo  Ferrari e una azienda vinicola del territorio.

Domenica mattina è prevista una degustazione aperta al pubblico in Piazza Ciro Menotti, davanti al Bar Astoria.