Si alza il sipario sulla 31ª edizione del Memorial Claudio e Sergio Sassi, ancora una volta il comitato organizzatore, composto da decine di volontari, ha rimesso in moto una macchina ampiamente collaudata per dar vita ad un appuntamento che ha conquistato negli anni credito e simpatia presso le sedi di tutti i maggiori club calcistici del mondo.

Il torneo, che si articolerà sui campi di gioco delle province di Modena e Reggio Emilia, è un complesso intreccio di appuntamenti scanditi dal cronometro: centinaia di persone si muovono su una scacchiera che deve tenere conto dei tempi per i trasporti, partite, allenamenti, assistenza medica, supporto logistico, informazioni aggiornate minuto per minuto, risposte quasi immediate alle esigenze svariate e imprevedibili, formulate in tante lingue. Le categorie ammesse in questa edizione sono gli Under 17, Under 15, Under 13, Under 11 e Under 15 femminile.

Alcuni numeri. Complessivamente si disputeranno 113 partite che vedranno impegnate 64 squadre (provenienti da 6 paesi: Giappone, Ucraina, Danimarca, Croazia, Svizzera, oltre all’Italia) per un totale di oltre 1300 tra atleti e accompagnatori. Campi da calcio coinvolti 20. Il tutto in quattro giorni, e ciò non sarebbe possibile senza la collaborazione di decine di volontari che si prodigano ogni anno per la buona riuscita della manifestazione.
Come sempre particolarmente interessante il lotto delle squadre che scenderanno in campo. Segnaliamo Bologna, Udinese, Genoa, Reggiana, Parma, Sassuolo e Modena tra le italiane; Dinamo Kiev (Ucraina), Lokomotiv Zagabria (Croazia), Lugano (Svizzera), Soukay (Giappone) tra le formazioni estere.

La nota extrasportiva del torneo è rappresentata, come sempre, dalla consegna dei premi solidarietà: anche quest’anno saranno quattro e andranno all’Asham di Modena, Associazione Traumi Cranici, Dream Team Bowling, Associazione Ass.S.De.

L’inaugurazione ufficiale del torneo è prevista sabato 30 aprile alle 20,30 con il ritrovo delle squadre in Piazza Martiri a Maranello. Seguirà la sfilata con destinazione lo stadio Dino Ferrari, alla presenza di autorità, tecnici e atleti, majorette, dove avverrà la lettura della formula di giuramento e consegnati i premi solidarietà. Alle 21,00 il fischio d’inizio dell’incontro ufficiale d’inaugurazione tra il Modena e gli ucraini della Dinamo Kiev, categoria under 17.