Si è tenuta questa mattina – mercoledì 3 aprile – presso la sede di Via Alessandro Volta a Mirandola, l’inaugurazione del Centro di Formazione Professionale delle Cooperative Nazareno. Un centro di formazione, che va ad aggiungersi alle altre sedi esistenti e operanti da vari anni presso Carpi e Bologna, già attivo da mesi sul territorio che ha saputo offrire a giovani e adulti corsi professionalizzanti nei settori della ristorazione, nell’ambito socio-sanitario oltre a fornire supporto alle aziende nella formazione obbligatoria richiesta per legge.

Il CFP Nazareno è un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Emilia-Romagna operante in diversi ambiti: dalla formazione obbligatoria per i contratti di apprendistato, ai corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sino alla promozione e certificazione dei tirocini formativi. A questo vanno aggiunte tutte le attività legate al Lavoro, attraverso il programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) e il Frd (Fondo Regionale disabili), pensato per favorire l’inserimento e il mantenimento del posto di lavoro delle persone con disabilità e per la loro inclusione socio-lavorativa. Presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, la Vice Sindaco Letizia Budri e gli Assessori Marina Marchi (Assessore alla Cultura e politiche Scolastiche) e Fabrizio Gandolfi (Attività Produttive).

Mirandola ha visto arricchirsi ulteriormente l’offerta del proprio territorio, grazie a questa nuova aperturacommenta la Vice Sindaco Letizia BudriNazareno, rappresenta una realtà importante per quanto riguarda il terzo settore e già radicata sul territorio: siamo ben felici che la scelta sia ricaduta sulla nostra Città per allargare il bacino di influenza, esportando le tante attività interconnesse e proposte alla cooperativa. Quando si investe sulle persone il risultato non può che essere positivo: per questa ragione, come Amministrazione, stiamo organizzando con Nazareno e le altre realtà operanti nel settore numerosi incontri allargati alle Associazioni di categoria e ai Dirigenti scolastici degli istituti mirandolesi. Dare dignità e valorizzare il lavoro rappresenta una sfida stimolante per il prossimo futuro e, dal canto nostro, l’Amministrazione è pronta per fare la propria parte”.

L’attività del CFP è iniziata a Mirandola qualche mese fa con un focus nell’ambito delle politiche attive del lavoro, accompagnando le persone più fragili verso l’avviamento al mondo lavorativoafferma il Direttore del CFP Nazareno Giuseppe BagassiAbbiamo trovato grande disponibilità ed entusiasmo sia da parte dell’Amministrazione che del territorio e di questo ne siamo grati: la sfida per noi ora si sposta sull’ampia offerta di servizi da proporre alle numerose e importanti aziende del territorio mirandolese e, più in generale, della Bassa Modenese”.