“Le notizie e le immagini che sono arrivate nei giorni scorsi da Taiwan, danneggiata da un terremoto di forza spaventosa, ci hanno colpito profondamente – dice il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti – anche perché in quei territori ha sede la Fondazione buddista Tzu–Chi, che tanto ha fatto per noi dopo il sisma del 2012”.

L’organizzazione umanitaria e non governativa internazionale taiwanese si prodigò per la comunità finalese già nell’immediato post sisma; un impegno proseguito fino a oggi con ripetute donazioni alle famiglie più bisognose.

Nel 2015 l’amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria a Dharma Master Cheng Yen e Susan Shu-Wei Chen e un riconoscimento è stato attribuito alla Fondazione Tzu Chi nel maggio 2022, in occasione del decennale del sisma.

“Insieme all’imprenditore finalese Claudio Sabatini, legato da profonda amicizia con i rappresentanti della Fondazione – aggiunge il sindaco Poletti – ci siamo immediatamente attivati per cercare di comprendere l’effettiva situazione e metterci a disposizione per qualsiasi tipo di aiuto sia possibile offrire agli amici taiwanesi”.