Riparte la compagna del Comune contro insetti vettori di malattie, in particolare la cosiddetta “zanzara tigre”. L’ordinanza del Sindaco, che sarà in vigore da lunedì 15 aprile al 31 ottobre, prevede una serie di interventi.

PRESCRIZIONI – Riguardano chiunque abbia l’effettiva disponibilità di spazi aperti dove possa ristagnare acqua piovana o di altra natura e precisamente « tutti i cittadini e i soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari »: costoro dovranno impedire il formarsi di ristagni d’acqua, evitando l’abbandono definitivo o temporaneo di contenitori di qualsiasi natura e dimensione, e chiudendo con rete zanzariera o coperchio a tenuta contenitori che siano in uso ai titolari; trattare periodicamente con « prodotti di sicura efficacia larvicida » l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, e in qualunque altro contenitore non eliminabile (fontane e piscine non in uso, tombini in scantinati e parcheggi sotterranei ecc.); tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi, e rifiuti di ogni genere, e gestirli in modo da evitare il ristagno di acqua; svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi. Altre prescrizioni riguardano gli obblighi degli amministratori condominiali, indicazioni per i cimiteri, adempimenti di Aimag. L’inosservanza delle norme comporta sanzione da 50 a 300 euro. Il Comune da parte sua, « per evitare effetti collaterali indesiderati derivanti dalla dispersione di insetticidi nell’ambiente », non userà trattamenti adulticidi se non costretto da rischio sanitario (malattie come chikungunya, dengue, zika, “West Nile”).

CADITOIE – Una ditta incaricata dal Comune (Servizi Innovativi srl) disinfesterà ogni mese le circa 16.000 caditoie in aree pubbliche, che però son solo il 30% del totale.

INFORMAZIONE – Ricomincia la distribuzione gratuita di larvicidi e volantini, ritirabili nella sede di via Peruzzi 2 (lunedì-sabato 10:30-12:30, suonare il campanello “Ufficio Informazioni”) e, in piazza dei Martiri (gazebo ore 9:30-12:30) i giovedì 18 aprile e 9 maggio, in collaborazione con Ceas e Gev. Alla consegna del kit larvicida si devono rilasciare nome, cognome e indirizzo di residenza.

Sul sito del Comune informazioni dettagliate e moduli per ritirare i prodotti.