
PRESCRIZIONI – Riguardano chiunque abbia l’effettiva disponibilità di spazi aperti dove possa ristagnare acqua piovana o di altra natura e precisamente « tutti i cittadini e i soggetti pubblici e privati, proprietari, affittuari »: costoro dovranno impedire il formarsi di ristagni d’acqua, evitando l’abbandono definitivo o temporaneo di contenitori di qualsiasi natura e dimensione, e chiudendo con rete zanzariera o coperchio a tenuta contenitori che siano in uso ai titolari; trattare periodicamente con « prodotti di sicura efficacia larvicida » l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, e in qualunque altro contenitore non eliminabile (fontane e piscine non in uso, tombini in scantinati e parcheggi sotterranei ecc.); tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbacce, sterpi, e rifiuti di ogni genere, e gestirli in modo da evitare il ristagno di acqua; svuotare le fontane e le piscine non in esercizio o eseguire adeguati trattamenti larvicidi. Altre prescrizioni riguardano gli obblighi degli amministratori condominiali, indicazioni per i cimiteri, adempimenti di Aimag. L’inosservanza delle norme comporta sanzione da 50 a 300 euro. Il Comune da parte sua, « per evitare effetti collaterali indesiderati derivanti dalla dispersione di insetticidi nell’ambiente », non userà trattamenti adulticidi se non costretto da rischio sanitario (malattie come chikungunya, dengue, zika, “West Nile”).
CADITOIE – Una ditta incaricata dal Comune (Servizi Innovativi srl) disinfesterà ogni mese le circa 16.000 caditoie in aree pubbliche, che però son solo il 30% del totale.
INFORMAZIONE – Ricomincia la distribuzione gratuita di larvicidi e volantini, ritirabili nella sede di via Peruzzi 2 (lunedì-sabato 10:30-12:30, suonare il campanello “Ufficio Informazioni”) e, in piazza dei Martiri (gazebo ore 9:30-12:30) i giovedì 18 aprile e 9 maggio, in collaborazione con Ceas e Gev. Alla consegna del kit larvicida si devono rilasciare nome, cognome e indirizzo di residenza.
Sul sito del Comune informazioni dettagliate e moduli per ritirare i prodotti.



