Sabato scorso il personale della Squadra Investigativa della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza di Bologna, congiuntamente a personale della Polizia Locale Unione Reno Galliera, Polizia Locale Reparto Cinofilo di Bologna e militari dell’arma dei Carabinieri di San Pietro in Casale, ha effettuato un servizio di controllo presso un Bar Pasticceria di via Matteotti.

L’attività, finalizzata all’accertamento delle autorizzazioni e rispetto delle prescrizioni previste per legge, è conseguita alle notizie e segnalazioni pervenute alle Forze di Polizia in merito ad attività di spaccio e di consumo di sostanza stupefacente all’interno ed all’esterno del locale.

Gli operanti, dopo aver predisposto una efficace attività di osservazione, sia sotto il dehors che all’interno del locale, notavano la presenza di diversi avventori noti alle Forze dell’Ordine; in particolare venivano individuati due soggetti, trovati in possesso di sostanza stupefacente, che inducevano gli operatori a considerare fondata l’attività di spaccio interna il locale. Il controllo all’interno e nelle pertinenze dell’esercizio avveniva con l’ausilio dell’Unità cinofila che rinveniva sia nel dehors, sia all’interno del locale, diversa sostanza stupefacente.

Alla luce di ciò, il Questore di Bologna ha ritenuto necessario adottare una misura preventiva e cautelare per contrastare la situazione creatasi attorno al locale ed evitare il degenerare della stessa, in particolare ha ordinato la sospensione del Pubblico Esercizio per 30 giorni.

La sospensione delle autorizzazioni è stata decisa al fine di garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, considerato che i titolari del pubblico esercizio non sembrano in grado di gestire adeguatamente la situazione in particolare nelle ore serali. La chiusura temporanea mira a porre rimedio alle criticità emerse, con l’obiettivo di ripristinare un ambiente sicuro per la comunità locale.

L’esercizio è stato inoltre sanzionato, in quanto sprovvisto di diverse autorizzazioni.