Sabato 4 maggio è stato inaugurato al Teatro di Kia di Marano sul Panaro la 39esima edizione del Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi, con una serata ricca di ospiti e giovani attori locali.

Oggi, lunedì 6 maggio, apriranno la Rassegna del Mattino per le scuole tre classi della Scuola primaria “E. De Amicis” di Marano. La classe 4^A si esibirà alle ore 09:15 presso il Teatro di Kia con l’originale spettacolo “Chi dorme nel mio letto?”, un racconto al confine tra sogno e realtà in cui le protagoniste Sara e Dina dovranno fare i conti con alcuni strani personaggi delle fiabe che di notte prendono vita nella loro cameretta interrompendo la tranquillità del loro sonno. I 16 ragazzi della scuola elementare di Marano passeranno poi il testimone ai giovani attori delle classi 4^B e 4^D, che replicheranno i rispettivi spettacoli già proposti all’inaugurazione di sabato 4 maggio, “La maestra dei sogni” e “Fata Piumetta”. Cosa succederebbe se Biancaneve leggesse il libro della sua storia prima che questa si svolga? E se Cappuccetto nel bosco incontrasse Pollicino e Robin Hood? Giocando a stravolgere le fiabe classiche, i giovani attori ci racconteranno i personaggi delle fiabe più amate da un punto di vista inedito e originale, o perlomeno ci proveranno, perché troveranno non pochi imprevisti sul loro cammino, come narratori pasticcioni, personaggi distratti, presenze fuori luogo e inseguimenti senza fine. Alle ore 20:30 da non perdere poi lo spettacolo “Distillato di emozioni tra musica e parole nella scuola di oggi” offerto dalla scuola secondaria di I grado “G. Ferraris” IC4 e dal liceo musicale “C. Sigonio” di Modena: una serata all’insegna di musica e parole, che descriveranno con grande suggestione i momenti più significativi della scuola di oggi. Le musiche che verranno eseguite durante la serata sono state arrangiate appositamente per questo organico che prevede una totalità di 50 elementi tra chitarristi, clarinettisti, violinisti, pianisti, percussionisti e lettori.

Martedì 7 maggio sarà la volta della scuola teatrale di Palermo “Utopia piccola società teatrale”, che alle ore 10:00 calcherà le scene del Teatro di Kia di Marano con lo spettacolo “Rossana De Bergerac”, una riflessione originale elaborata a partire da uno dei più grandi testi teatrali dell’età contemporanea e in cui l’attenzione però viene spostata sulla figura femminile, Rossana, modificando così la comune visione prospettica che pone invece Cyrano come protagonista assoluto degli eventi.

A seguire sarà il turno dei ragazzi della Bottega Teatrale di Pappamondo di Brendola (VI), che proporranno uno spettacolo ispirato al classico shakespeariano “La Tempesta”, commedia piuttosto complessa in cui si mescolano realtà e magia, ambientata in un mondo ideale e soprannaturale che domina sul mondo reale.

La serata di martedì 7 maggio sarà invece aperta dal gruppo di giovani attori della compagnia GIOCATEATRO di Faenza (RA), che alle 20:30 si esibiranno in “Torototrix”, testo originale ispirato al classico “Gli Uccelli” di Aristofane che racconta l’avventuroso viaggio di due studiosi, stanchi della caotica vita di Atene, alla ricerca di una città libera dalla corruzione e dalle ingiustizie.

Alle 21:30 invece il palcoscenico del Teatro di Kia si animerà con i ragazzi del Centro Teatrale Minimo – Little Company di Marano con lo spettacolo “ANATOMY”, accompagnandoci in viaggio che va dal “Trattato di Anatomia” di Leonardo da Vinci fino alle scoperte scientifiche dei giorni nostri, raccontandoci così il corpo e il suo funzionamento, senza tralasciare le emozioni e il suo sentire.

Mercoledì 8 maggio il Festival del Teatro dei Ragazzi cambia location: gli spettacoli si spostano infatti al Teatro Fabbri di Vignola. Sul palcoscenico del teatro della loro città si esibiranno per primi alle ore 09:30 i giovanissimi attori della classe 2^C della scuola primaria “G. Mazzini” di Vignola con lo spettacolo “La forza della gazzella”, liberamente tratto dall’omonimo libro di Carmen Vázquez Vigo. Seguirà la classe 2^B della scuola primaria “A. Moro” con la divertente e istruttiva storia dal titolo “Differenziamoci… Un aiuto extraterrestre contro l’inquinamento!”, una amicizia extraterrestre che insegnerà ai bambini della Terra a prendersi cura del loro pianeta. Seguirà lo spettacolo “Il cielo è di tutti” messo in scena dalla classe 4^C della scuola primaria “A. Moro”. I giovani attori protagonisti di questa storia vogliono avventurarsi in un viaggio attraverso il mondo e scoprire come sarebbe una scuola diversa, la stessa immaginata da Mario Lodi e dai suoi alunni nel libro “La mongolfiera”, che ha ispirato la scrittura di questo spettacolo.

La replica di tutti e tre gli spettacoli mattutini sarà offerta la sera della stessa giornata a partire dalle 20:00.

Il Festival è promosso dall’Unione di Comuni Terre di Castelli, dal Comune di Marano sul Panaro,  dalla Fondazione di Vignola, dalla Regione Emilia Romagna. con il supporto di Aitec srl e con il Patrocinio del M.I.U.R.- U.S.R Emilia Romagna.

UTOPIA – Piccola Società Teatrale, Palermo: Utopia nasce dall’idea di creare uno spazio dove tutti possono esprimersi, essere liberi di essere se stessi nel rispetto della libertà altrui. Creare una piccola società che fa dello strumento teatrale mezzo di crescita, ma anche un obiettivo per misurarsi in nuove sfide, riconoscere emozioni, diventare qualcun altro per conoscere meglio chi è diverso, per riconoscere meglio se stessi. Il gruppo che si propone come rappresentante dell’associazione Utopia nella partecipazione al Festival di Marano è il gruppo della secondaria di secondo grado, costituito da otto ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni. È un gruppo affiatato, coeso, molto volenteroso e ispirato. Sono stati guidati alla creazione dello spettacolo proposto dall’educatrice teatrale Roberta D’Ignoti.

LA BOTTEGA TEATRALE DI PAPPAMONDO, Brendola (VI): nasce nel 1995 a seguito della scuola di recitazione (Sipario Aperto) per volere del suo attuale Direttore Artistico Bruno Scorsone, che da 45 anni fa teatro con passione, prediligendo il teatro d’autore per la sezione Prosa e affidandosi alla penna di Paola Callandria e Paolo Corsi per la sezione Teatro Ragazzi che in pochi anni gli hanno regalato soddisfazioni e gratificazioni. Nel 2000 è stata una delle prime compagnie in Veneto ad affrontare la tematica legata alla giornata del Ricordo con oltre 300 repliche del “ Il Bambino che uscì dal camino”, alla tematica dell’AIDS con “Gli Alibi del cuore” passando attraverso il Teatro Sacro che ha ricevuto riconoscimenti a livello europeo. La Bottega Teatrale ha inoltre prodotto e diretto un cortometraggio con attori diversamente abili dal titolo “LA COLLINA DELLE FATE” partecipando a 37 festival.

GIOCATEATRO, Faenza (RA): Organizzazione teatrale con l’obiettivo di stimolare la fantasia e la creatività attraverso l’arte del teatro, sensibilizzare all’amore per l’arte in tutte le sue forme, imparare ad utilizzare la voce e il corpo, che sono i mezzi espressivi principali che abbiamo a nostra disposizione, vincere la paura del giudizio altrui, migliorare le abilità sociali e ribadire le regole dello stare insieme, rafforzare la disciplina e la costanza nell’esercizio e nel lavoro, imparare ad ascoltare e a fare gioco di squadra per divertirsi assieme agli altri.

CENTRO TEATRALE MINIMO – LITTLE COMPANY: Associazione Culturale nata a Marano s/P (MO) da una idea di Alessandra Tomassini Stabile che intende promuovere l’arte e la cultura in tutti i suoi aspetti.