Titolo chiave nella storia del belcanto, I puritani di Vincenzo Bellini andrà in scena al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena nell’ambito della prima edizione del Modena Belcanto Festival. L’opera sarà proposta nell’allestimento con regia e costumi di Francesco Esposito, con le scene firmate da Rinaldi Rinaldi e Maria Grazia Cervetti, realizzate nel laboratorio pittorico-scenografico del teatro modenese, e con il light design di Andrea Ricci. Alessandro d’Agostini sarà alla testa della Filarmonica del Teatro Comunale di Modena e del Coro Lirico di Modena istruito da Giovanni Farina.

Di altissimo prestigio il cast, composto dal tenore Ruzil Gatin quale interprete di Lord Arturo Talbo, al debutto nel ruolo; dal soprano Ruth Iniesta interprete di Elvira; da Alessandro Luongo interprete di Sir Riccardo Forth, anch’egli al debutto nel ruolo; Nozomi Kato canterà il ruolo di Enrichetta di Francia. E poi Luca Tittoto sarà Sir Giorgio; Andrea Pellegrini, Lord Gualtiero Valton; Matteo Macchioni, Sir Bruno Roberton. Due le recite in programma al Teatro Comunale Pavarotti-Freni: venerdì 10 maggio 2024 alle ore 20.00 e domenica 12 maggio 2024 alle ore 15.30.

La messinscena dei Puritani sarà preceduta da Invito all’Opera, un incontro di presentazione a ingresso libero, condotto dal musicologo Marco Beghelli, che si svolgerà mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 18.30 nel Ridotto del Teatro (ingresso da via Goldoni 1). La presentazione è realizzata in collaborazione con l’associazione Amici dei Teatri Modenesi.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale Pavarotti-Freni: biglietteria@teatrocomunalemodena.it, 059 2033010 oppure online alla pagina https://modenabelcantofestival.it