Sabato 11 maggio 2024, torna a Crevalcore la manifestazione nazionale di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che promuove la mobilità attiva e diffonde l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

L’iniziativa è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini.

L’appuntamento per tutti gli amanti e gli appassionati della bicicletta è per sabato mattina 11 maggio alle ore 9,00 presso il Parco Nord a Crevalcore.

L’evento prenderà il via con la consegna delle magliette, fornite gratuitamente da Roberto Collina Srl, e con la consegna del quarto “bike smile”, da apporre alla bandiera gialla di Comune ciclabile, riconoscimento ricevuto lo scorso anno dalla Città di Crevalcore e promosso da FIAB per valutare l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. Lo scorso anno erano stati tre i “bike smile” ottenuti.

Si partirà poi alla volta di Sammartini, frazione di Crevalcore, percorrendo per un lungo tratto anche anche la Ciclovia del Sole e utilizzando per lo più strade a basso traffico attraverso la campagna emiliana.

Il gruppo sarà scortato da alcuni agenti della Polizia Locale di Crevalcore e da alcune associazioni di volontariato, ovvero: Auser sezione Crevalcore, Associazione nazionale Carabinieri in congedo, Motoclub Crevalcore e Fiab Terred’acqua.

La biciclettata avrà come arrivo Piazza Dossetti in località Sammartini. Qui ci sarà allestito un laboratorio creativo a cura di alcuni volontari che condurranno anche la visita a “Iesse Bosco di Pianura”, progetto presentato dalla parrocchia di Sammartini che attraverso una raccolta fondi vuole arrivare al traguardo della piantumazione di 1200 alberi quale azione di contrasto al cambiamento climatico. A conclusione sarà disponilie una piccola merenda a cura dal Comune di Crevalcore. Il rientro sarà libero.