La minoranza ha espresso in Consiglio pieno sostegno ai progetti a favore dei PEA, alle associazioni del territorio e al G.E.T.
Tuttavia, nella stessa seduta, è stato approvato dalla maggioranza un bilancio con un avanzo elevatissimo – quasi 1,3 milioni di euro – frutto di un percorso amministrativo costruito negli anni precedenti.
Nonostante questa disponibilità economica, restano gravi perplessità: le manutenzioni scolastiche previste per l’estate saranno molto limitate e gli interventi sulle strade ridotti a una piccola quota, insufficiente a garantire sicurezza e decoro urbano.
La maggioranza sta proseguendo le opere già progettate e avviate dalla precedente giunta, ma i ritardi accumulati – dovuti soprattutto alla mancanza di esperienza e alla scarsa dedizione nel seguire quotidianamente i lavori – hanno generato un danno economico significativo, coperto proprio con l’avanzo di bilancio. Questo ha comportato un taglio evidente sugli interventi più urgenti, come quelli di manutenzione e sicurezza.
A un anno di distanza dall’insediamento della nuova amministrazio ne non si vedono i segnali di cambiamento promessi dalla sinistra: solo un aumento di tasse e una comunicazione esasperata, che cerca di trasformare ogni piccolo intervento – persino la sostituzione di un rubinetto – in un evento straordinario, ma stranamente “dimentica” di dare risalto agli esorbitanti aumenti delle tariffe dei servizi urbanistici.
Ci auguriamo un cambio di passo nella gestione della città, più concreto e meno orientato alla propaganda.