Il Catanzaro conquista matematicamente i playoff di Serie B, battendo il Sassuolo per 2-0 al Mapei Stadium e spezzando l’imbattibilità casalinga dei neroverdi.

La partita, ha visto il Sassuolo dominare in termini di possesso palla e occasioni, soprattutto nel primo tempo, ma trovare sulla propria strada un superbo Mirko Pigliacelli e una difesa giallorossa attenta e arcigna.

Dopo uno 0-0 nella prima frazione, il Catanzaro ha colpito al 52’: cross preciso di Pontisso dalla destra e incornata vincente di Tommaso Biasci, che ha trafitto il portiere neroverde con un colpo di testa all’angolino.

Il Sassuolo ha cercato di reagire, spingendo con le qualità di Berardi, Volpato e Doig, ma senza fortuna. Tante le conclusioni, molte respinte o neutralizzate, tra cui spicca quella di Romagna al 76’ parata sulla linea da Pigliacelli.

Allo scadere, al 91’, è arrivato anche il raddoppio giallorosso: angolo di Petriccione e zuccata di Federico Bonini da pochi passi per lo 0-2 definitivo.

Nonostante la sconfitta, la serata si è tinta di festa per il Sassuolo: il Mapei Stadium ha celebrato il ritorno in Serie A dopo un solo anno di purgatorio, con la consegna della coppa e la passerella dei protagonisti.

Presente sul podio dei vincitori anche Nek autore e interprete dell’inno “neroverdi”.