In vista dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno sono previste agevolazioni tariffarie per gli elettori che devono affrontare viaggi per raggiungere il seggio, già a partire dal 30 maggio. Le agevolazioni riguardano i percorsi ferroviari, via mare, autostradali e aerei sia per i residenti all’estero sia per chi abita in Italia.
La comunicazione della Prefettura è consultabile sulla specifica sezione del sito istituzionale www.comune.modena.it/argomenti/elezioni dove è disponibile anche il link per la pagina del ministero con le risposte alle domande più frequenti degli elettori: dal sistema elettorale alle modalità di espressione del voto, fino al divieto di portare il telefono cellulare nella cabina elettorale.
Per i percorsi ferroviari (viaggio di andata a partire dal 30 maggio, di ritorno non oltre il 19 giugno), Trenitalia spa sconti del 60 per cento sulle tariffe regionali e del 70 per cento per il servizio nazionale. Riduzioni del 60 per cento anche per Italo e Trenord srl.
Per i viaggi via mare il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha dato disposizioni ha dato disposizioni alle società marittime Grimaldi Euromed Spa, Società Navigazione Siciliana Scpa e NLG srl di prevedere la riduzione del 60 per cento del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”. Nel caso di elettori che hanno diritto alla “tariffa residenti”, l’applicazione della “tariffa elettori” sarà possibile solo nel caso in cui questa risulti più conveniente.
Le agevolazioni autostradali prevedono l’esenzione del pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale per gli elettori italiani residenti all’estero. L’agevolazione è valida per il viaggio di andata dalle ore 22 del quinto giorno precedente al voto, dalle 22 del quinto giorno successivo per il viaggio di ritorno.
Le agevolazioni per i biglietti aerei sono della compagnia Ita Airways e sono valide tra il 1° e il 16 giugno: sconto di 40 euro per tariffe con importo pari o superiore a 41 euro non cumulabile con altre agevolazioni o promozioni in corso.