Un treno passeggeri proveniente da Bologna esce dai binari poco prima di raggiungere la stazione dove è prevista una fermata. Lo svio provoca il ferimento di alcuni passeggeri a bordo del convoglio. Il macchinista arresta il treno e provvede immediatamente a lanciare l’allerta alla sala operativa di Rete Ferroviaria Italiana, che attiva il Piano di Emergenza interno.

Subito viene sospesa la circolazione dei treni nella tratta interessata dallo svio e viene richiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria e delle strutture pubbliche di soccorso, come previsto dal Protocollo condiviso da Rete Ferroviaria Italiana e Servizio 118 della Regione Emilia-Romagna. I sanitari giungono sul punto di accesso alla linea ferroviaria e, accompagnati dal personale ferroviario, raggiungono il treno e prestano le prime cure alle persone infortunate, alcune delle quali vengono portate in ospedale in ambulanza.

È questo lo scenario dell’esercitazione di Protezione Civile che si è svolta la scorsa notte in prossimità della stazione ferroviaria di Galliera, sulla linea ferroviaria Bologna-Padova, organizzata da Rete Ferroviaria Italiana e FS Security (Gruppo FS) con la partecipazione di: Trenitalia Tper, Compartimento Polfer di Bologna, 118 Emilia-Romagna, Protezione Civile.

Obiettivo comune è stato testare le procedure relative allo scenario del “soccorso ai viaggiatori”. Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica dell’efficacia e rapidità del flusso comunicativo e del sistema di coordinamento tra i soggetti interessati, nonché alla familiarizzazione con l’infrastruttura ferroviaria, in particolare riguardo alle modalità e tempistiche di accesso e di intervento ai fini del soccorso.

L’esercitazione rientra tra quelle previste dal Piano delle esercitazioni di Protezione Civile del Gruppo FS per l’anno 2025.

Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.