Nelle scorse settimane, una pattuglia del Sub-ambito Est del Corpo di Polizia Locale Bassa Reggiana, durante lo svolgimento di un servizio di controllo del territorio, in località Bettolino, nel Comune di Novellara, ha fermato il conducente di un ciclomotore Piaggio con a bordo due persone e il passeggero sprovvisto di casco protettivo.
Le due operatrici di Polizia Locale hanno eseguito i controlli di rito sia sul conducente che sul mezzo, accertando che il conducente, di origine straniera, era privo di patente di guida e il ciclomotore privo di copertura assicurativa. Inoltre, lo stesso veicolo risultava già sottoposto a sequestro amministrativo per la medesima violazione, contestata circa un anno fa da una diversa Forza di Polizia.
Per tali motivi, si è proceduto a contestare le infrazioni previste e punite dagli artt. 116, 193 e 213 del Codice della Strada per guida senza patente, conduzione di veicolo a motore sprovvisto di copertura assicurativa e circolazione abusiva con veicolo sottoposto a sequestro amministrativo.
Il ciclomotore, sottratto alla disponibilità del conducente, è stato affidato ad una depositeria autorizzata, in attesa del provvedimento di confisca da parte della competente Prefettura.