ANVA Confesercenti Modena valuta positivamente il rinvio, definendolo una scelta di buonsenso, a sostegno degli operatori del commercio ambulante.
Così Paolo Panini, Presidente ANVA Confesercenti Modena: “La decisione di rinviare l’entrata in vigore del blocco alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5 rappresenta un segnale importante di attenzione verso le esigenze del tessuto commerciale del nostro territorio, in particolare degli operatori del commercio su area pubblica. Positivo il fatto che il provvedimento sarà applicato solo nelle città medio-grandi e che le Regioni avranno una maggiore flessibilità nell’applicazione della norma”.
“Una misura che, – aggiunge Panini – nella sua formulazione iniziale, avrebbe colpito duramente centinaia di operatori ambulanti, già messi a dura prova da anni di difficoltà economiche. Il Provvedimento, infatti, avrebbe comportato la sostituzione dei mezzi di lavoro, con conseguenti costi insostenibili e gravi ripercussioni occupazionali e sociali per la maggioranza delle imprese del settore”.