E’ stato prorogato di dieci giorni il termine di presentazione delle domande per il bando di gara di affidamento della gestione del servizio di bar/tavola calda presso l’edificio polifunzionale (Centro Servizi) a servizio del Parco Provinciale della Resistenza di Monte Santa Giulia a Monchio di Palagano, situato in via Monsignor Giuseppe Pistoni, 19 e del servizio di piccola manutenzione del Parco stesso.

L’affidatario potrà inoltre svolgere a favore dell’utenza diretta al Parco e non l’ulteriore attività di ristorazione nelle sale dedicate.

L’affidamento avrà durata di cinque anni a partire dalla data di sottoscrizione della concessione, con la possibilità di rinnovo, per un uguale periodo e la scelta dell’affidatario avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il nuovo termine per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 12:00 di lunedì 21 luglio 2025 e tutta la documentazione di gara è disponibile e scaricabile sul sito internet della Provincia di Modena www.provincia.modena.it nella sezione “La Provincia informa”, sottosezione “Avvisi pubblici”.

Nell’affidamento non è inclusa la manutenzione ordinaria del Parco, attività questa che sarà effettuata direttamente dalla Provincia di Modena, mentre all’affidatario sarà richiesto solo il servizio di piccola manutenzione del parco, in termini di svuotamento dei cestini, pulizia dei servizi igienici e sorveglianza.

Inizialmente la Provincia di Modena aveva pubblicato un bando per la gestione delle attività di promozione e valorizzazione del Parco, gestione del Centro Servizi e manutenzione del Parco ma a seguito della mancata ricezione di offerte, si è preferito rimodulare l’oggetto dell’affidamento per permettere la celere riapertura della struttura ricettiva.

Il Parco della Resistenza Monte Santa Giulia è stato istituito dalla Provincia di Modena per ricordare la strage di Monchio, Susano e Costrignano, l’eccidio di 138 civili compiuto dai nazifascisti della divisione “Herman Goering” il 18 marzo 1944 e si sviluppa su 27 ettari di superficie prevalentemente boschiva presso Monchio di Palagano, a 935 metri sul livello del mare.

La copertura vegetale dell’area è formata da querce, castagni, carpini, frassini, mentre numerose sono le specie animali presenti. Oltre al Centro Servizi, il Parco è dotato anche di un’area turistica attrezzata con barbeque, panchine, capanne, tavoli, fontane, servizi igienici.

Il Parco di Santa Giulia dispone di due itinerari didattici tematici, uno naturalistico e uno storico, lungo i quali sono dislocati 14 pannelli esplicativi. All’ingresso del Parco è allestito il “Memorial Santa Giulia“, un imponente complesso scultoreo composto da quattordici grandi monoliti in pietra, creati da artisti di diverse nazionalità, sui temi della pace, della libertà e della fratellanza. Sulla cima del monte all’interno del Parco sorge in solitudine la pieve romanica dedicata a Santa Giulia.