L’Amministrazione Comunale di Casalgrande amplia il servizio del Nido comunale con l’apertura di una nuova sezione per azzerare le liste d’attesa e rispondere alle crescenti esigenze delle famiglie.

“La decisione di aprire una nuova sezione del nido comunale rappresenta un importante passo verso il potenziamento dei servizi alla persona e una risposta concreta all’esigenza emersa con forza negli ultimi mesi: l’aumento delle richieste da parte delle famiglie del territorio”, afferma l’Assessore alla Scuola Graziella Tosi.

L’asilo nido non è solo un servizio educativo, ma anche un efficace strumento di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, soprattutto per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano.

“Garantire un posto al nido rappresenta quindi non solo una risposta alle esigenze familiari, ma anche un sostegno concreto alla parità di genere e all’occupazione femminile, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle famiglie e a favorire una migliore gestione dei tempi tra impegni lavorativi e familiari”, prosegue l’Assessore.

E’ stato inoltre previsto l’ampliamento della sezione lattanti del nido, portando il numero di iscritti da 15 a 20 bambini e si sta sperimentando – per la prima volta nel nostro Comune – la possibilità di effettuare l’iscrizione durante tutto l’anno scolastico, mantenendo l’inizio della frequenza al compimento del sesto mese.

Si tratta di investimenti che rientrano nelle priorità di questa Amministrazione, che ha deciso di mettere al centro dell’agenda i servizi alla persona e, in particolare, i servizi per l’infanzia.

Con questa decisione  l’Amministrazione risponde in modo concreto e tempestivo a un bisogno reale della comunità, dimostrando che l’ente pubblico è vicino ai cittadini, soprattutto nei momenti in cui si costruiscono i progetti di vita delle giovani famiglie.

“Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo ampliamento – dall’ufficio scuola agli educatori – per il loro impegno e la loro dedizione.”, conclude l’Assessore Tosi.