Scandiano: ciclista investito da un’auto in fuga. I Carabinieri identificano il presunto responsabileNel pomeriggio del 23 agosto scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scandiano sono intervenuti in via per Viano a seguito di un incidente che ha coinvolto un ciclista e un’autovettura che si è data alla fuga. L’incidente, che ha visto un 22enne di Rubiera come vittima, ha messo in luce il presunto comportamento pericoloso e irresponsabile del conducente di un’autovettura, che non solo ha urtato il ciclista, ma ha anche proseguito la marcia senza fermarsi a prestare soccorso. Grazie alle telecamere di alcuni locali pubblici e alle dichiarazioni rese in denuncia dalla vittima, i militari di Scandiano sono risaliti al presunto responsabile.

Alle 16:00 di quel giorno, mentre percorreva via per Viano in direzione Scandiano, il ciclista è stato ostacolato da un’autovettura Skoda Octavia, che improvvisamente si è fermata senza motivo apparente. Per evitare un impatto, il giovane ha effettuato una manovra repentina, ma è stato comunque urtato dalla vettura, perdendo l’equilibrio e finendo ai margini della strada. Nonostante il violento contatto, il ciclista non è caduto, ma ha subito lievi contusioni. Notando l’auto entrare nel parcheggio di un locale e ritenendo che il conducente si fosse fermato, il 22enne lo ha raggiunto. A questo punto lo stesso conducente ha improvvisamente invertito la marcia, colpendo nuovamente il ciclista prima di darsi alla fuga. Il ragazzo è stato trasportato all’Ospedale di Scandiano, dove è stato curato per le contusioni riportate con una prognosi di 5 giorni.

Nel frattempo, i Carabinieri di Scandiano, a cui la vittima ha formalizzato la denuncia, hanno avviato le indagini, acquisendo i filmati delle telecamere di videosorveglianza che hanno confermato la dinamica dell’incidente. La denuncia presentata dalla vittima ha fornito dettagli importanti, tra cui il numero di targa del veicolo e la descrizione del conducente. Le indagini hanno quindi portato rapidamente all’individuazione della proprietaria dell’auto e, successivamente, al reale utilizzatore del veicolo: un 60enne residente a Viano. Grazie agli elementi raccolti, i Carabinieri hanno denunciato il presunto responsabile per i reati di lesioni personali dolose, fuga in caso di incidente con danni a persone e omissione di soccorso.

Gli accertamenti relativi al procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguiranno per i consueti approfondimenti investigativi al fine delle valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.