Democrazia, governo dell’Unione e la conclusione di un breve e intenso percorso formativo: la giornata finale della Summer School, in programma sabato 6 settembre, è un momento di sintesi e di celebrazione, con l’esame conclusivo dei 30 studenti partecipanti e la cerimonia di consegna dei diplomi.

Nello specifico, la giornata si articola in tre sessioni, sempre all’interno della Fondazione Collegio San Carlo. La sessione del mattino, dalle 9 alle 13, ha come tema “Rafforzare il principio della democrazia nel governo dell’Unione”. Intervengono Giulia Rossolillo, docente all’Università di Pavia, Luca Visaggio, Direttore degli Affari legislativi presso il Servizio giuridico del Parlamento europeo, e Luigi Lonardo, Direttore del Centro per l’integrazione europea all’University College Cork e docente alla Paris School of International Affairs di Sciences Po Parigi. Presiede l’incontro Salvatore Aloisio, del Dipartimento di Economia “M. Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16, è in programma l’esame finale dei 30 studenti partecipanti.

Alle 17 si tiene, invece, l’ultima sessione della Summer School. Il videomessaggio di Antonio Costa, Presidente del Consiglio europeo, darà inizio alla cerimonia. A seguire, Valentina Imbeni ricorderà suo padre Renzo, vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, al quale è intitolata la Summer School. La giornata si conclude con la chiusura del corso da parte del senatore Pier Ferdinando Casini, e la consegna dei diplomi, presieduta da Massimo Mezzetti, sindaco di Modena.

La Summer School, promossa dal Comune di Modena in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo, con il sostegno della Fondazione di Modena, ha visto la partecipazione di trenta giovani neolaureati provenienti da tutta Italia, impegnati in un percorso di approfondimento sulle principali sfide europee.

Gli incontri, aperti anche alla cittadinanza, confermano la vocazione della Scuola a proporsi come spazio di riflessione comune, nel segno della memoria di Renzo Imbeni, vicepresidente del Parlamento europeo dal 1994 al 2004, cui la Summer School è intitolata.

Per il programma completo e ulteriori informazioni: www.comune.modena.it/summer-school