‘Terremoto’ alla Pista, popoloso quartiere della prima periferia sassolese. Arci ha comunicato ieri al Circolo Primo Maggio la ‘disaffliliazione’ del circolo stesso al Comitato Provinciale, decretando di fatto, a far tempo da ieri, la chiusura della struttura.

La lettera con cui la presidenza di Arci Modena, indirizzata al circolo rimarca l’impossibilità di costruire «un percorso comune e condiviso di modifica di quegli atteggiamenti del circolo stesso che, a nostro parere, non sono “propri” di un’associazione aderente ad Arci. Proseguire in una stessa direzione – scrive ancora l’Arci – è  una via impraticabile».

Da qui la decisione «di revocare immediatamente l’adesione/affiliazione dell’associazione ‘Primo Maggio’ ad Arci Modena». Per il Circolo, che conta circa 150 soci, la revoca significa chiusura stante l’impossibilità, per il locale, di somministrare cibo e bevande in assenza di affiliazione. Adesso, spiegano dal direttivo del ‘Primo Maggio’, si tratta di cercare una via d’uscita, affliliandosi ad altre federazioni e avviando altre un confronto con il Comune che dia un futuro al ‘Primo Maggio’.