Un lungo bruco colorato e numerato, un tavolino margherita con sedute a quadrifoglio, un labirinto sinuoso e variopinto: sono solo alcune delle 11 nuove attrezzature ludiche che sono state installate a Vignola nelle aree esterne delle scuole d’infanzia Mago di Oz, in via Bontempelli a Brodano, e Hans Christian Andersen in via della Pace, in zona Oratorio.

“Si tratta di un investimento sostanzioso di ben 100mila euro – conferma la sindaca di Vignola Emilia Muratori – che prosegue le azioni analoghe già intraprese, in questi anni, nei giardini di altre scuole e nei parchi cittadini. I nuovi giochi sono bellissimi, sicuri e pensati per sviluppare la fantasia dei bambini e incentivarne il movimento”.

Al Mago di Oz, le nuove installazioni sostituiscono in toto le precedenti attrezzature ludiche che erano divenute irrecuperabili: si tratta di un gioco misto con sartie, tunnel e scivolo, un labirinto, un’altalena bassa, un pannello didattico, una casetta doppia, un bruco caterpillar e gruppi di cilindri colorati, alcuni fissi e altri mobili.

Alle Andersen, invece, lo scivolo ormai ammalorato che si è dovuto rimuovere è stato sostituito da un gioco multiplo con sartie, tunnel e scivolo e due tavolini margherita con sedute a quadrifoglio.

 Tutti i giochi sono stati realizzati dalla ditta olandese Kompan srl, specializzata in attrezzature ludiche per bambini da esterni, con materiali metallici e sintetici, pensati per durare nel tempo, oltre che sicuri per l’uso da parte di bambini anche molto piccoli. I nuovi giochi sono stati inaugurati, alla presenza della sindaca Emilia Muratori e dell’assessora alla Scuola Daniela Fatatis, proprio il primo giorno di scuola, lunedì 15 settembre.