Si svolgerà lunedì prossimo, 29 settembre a partire dalle ore 20 presso la sede della Polizia Locale in via San Pietro 6, la prossima seduta del Consiglio Comunale di Sassuolo con 17 punti all’ordine del giorno di cui 10 interrogazioni.
Si inizierà con l’interrogazione a firma di Montanari e Maffei, Partito Democratico, avente ad oggetto: “Per non dimenticare: giovani in fuga e memoria dell’emigrazione sassolese- riconoscere il valore di chi parte e chi arriva”, a cui seguirà quella a firma di Maffei ed altri (Partito Democratico) sul ruolo politico e sociale del Centro Antiviolenza Tina e sulla responsabilità dell’Istituzione nel riconoscimento del femminile come fondamento dell’identità umana.
Terza interrogazione in programma è quella a firma del gruppo Fratelli d’Italia relativa alla gestione delle segnalazioni relative all’abbandono dei rifiuti e degrado connessi al sistema di raccolta porta – porta; a cui seguirà quella a firma di Menani ed altri (Lega) avente ad oggetto “Sala Consigliare”. Quinta interrogazione in discussione sarà a firma di Macchioni (Lista Macchioni) avente ad oggetto “Indagine Federconsumatori in merito alla raccolta porta a porta e allo stato di pulizia della città”; a cui seguirò quella a firma di Vandelli ed altri (Lega) avente ad oggetto “Stato di manutenzione della segnaletica nei pressi del nido S.Agostino”.
Settima interrogazione in programma è quella a firma di Caselli ed altri (Fratelli d’Italia) avente ad oggetto “La sicurezza ed il decoro della città” a cui seguirà quella a firma di Macchioni (Lista Macchioni) avente ad oggetto “Censimento popolazione extracomunitaria sul territorio del Comune di Sassuolo” e quella, sempre presentata dal consigliere Macchioni (Lista Macchioni) avente ad oggetto “Cittadini stranieri in possesso della carta Smeraldo. Chiuderà il gruppo di interrogazioni quella presentata da Caselli ed altri (Fratelli d’Italia” relativa al Circolo 1° Maggio”.
Al termine delle interrogazioni si procederà con l’undicesimo punto all’ordine del giorno che prevede l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2026-2028 a cui seguirà l’approvazione del Bilancio consolidato relativo all’esercizio 2024.
Al tredicesimo punto sarà in approvazione il nuovo regolamento di contabilità a cui seguirà la mozione presentata da Vandelli ed altri (Lega) avente ad oggetto “Proposta di modifica al Regolamento del Consiglio Comunale”.
Al 15° punto del Consiglio Comunale sarà in esame l’Ordine del Giorno presentato dai gruppi Pd, Movimento 5 Stelle, City Lab, Sassuolo Guarda Avanti, avente ad oggetto “Tutela del Distretto Ceramico, del comparto produttivo industriale, dei lavoratori e lavoratrici di Sassuolo dai Dazi Usa”.
Seguirà l’esame dell’Ordine del giorno del Movimento 5 Stelle avente ad oggetto “Contrarietà al piano di riarmo europeo dei singoli stati e all’aumento delle spese militari al 5% del Pil come da accordi Nato Reaerm Europe / Readiness 2030 e promozione di un’Unione Europea fondata su Pace, Cooperazione e Benessere Sociale.
Chiuderà la seduta l’esame di un ordine del giorno presentata da Movimento 5 Stelle, Sassuolo Guarda Avanti, City Lab, e Pd, avente ad oggetto “Agenzia della Mobilità e il Trasporto Pubblico di Modena (Amo) per un approccio pubblico e nella governance delle Società Partecipate”.