Menopausa, con il prolungamento della vita media è una condizione che interessa circa un terzo del percorso di vita della donna.
Sono tanti gli aspetti non sempre indagati o dati per scontati, conseguenti al calo della produzione di estrogeni e alla fine dell’età fertile, che impattano in modo graduale ma definitivo su corpo, psiche, qualità di vita di chi attraversa questa fase importante e delicata.
A parlarne per invitare a prendersi cura di sé saranno le ginecologhe e ostetriche dei Consultori dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia in un ciclo di 6 incontri che toccherà diverse sedi della nostra provincia a partire dal 10 ottobre e sino al 20 dicembre 2025.
Il programma è stato ideato e organizzato dal Servizio Salute Donna del Dipartimento Cure Primarie diretto dalla ginecologa Daniela Bertani, insieme a equipe di professioniste competenti e desiderose di dare risposta a dubbi e timori che toccano le donne e i rispettivi affetti.
Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con gli enti del territorio, in sedi centrali e comode da raggiungere. L’accesso è gratuito e senza prenotazione.
La prima data in calendario è al Teatro di Bismantova di Castelnovo ne’ Monti il 10 ottobre alle 20:30 e seguiranno:
- San Polo d’Enza il 17 ottobre
- Reggio Emilia il 25 ottobre
- Scandiano il 22 novembre
- Correggio il 29 novembre
- Guastalla il 20 dicembre