Nuove risorse a sostegno di famiglie con figli con disabilità. Dal 1° ottobre è aperto il bando “Includendo s’impara”, che assegna contributi a copertura dei costi di iscrizione a corsi, attività e campionati sportivi e per la frequenza di corsi musicali, di cultura e tempo libero, per giovani di età compresa tra i 3 e i 19 anni, con disabilità certificata e residenti a Campogalliano.

Alle famiglie aventi diritto verrà riconosciuto l’intero costo sostenuto per l’iscrizione ad attività che si svolgono nella stagione sportiva 2025/26 e per corsi musicali, culturali e tempo libero, organizzati nell’anno accademico 2025/26.

Le singole erogazioni saranno proporzionalmente determinate in base al numero di domande ammesse a contributo, in relazione alla disponibilità economica complessiva per la stagione sportiva e culturale 2025/2026.

Ad ogni nucleo familiare è richiesto di presentare una sola domanda di contributo complessiva per tutti i figli del nucleo familiare stesso, per i quali si intende ottenere l’erogazione del contributo.

Per accedere ai contributi, i nuclei familiari interessati dovranno presentare la domanda entro e non oltre le 13 del 15 dicembre 2025, esclusivamente utilizzando il modulo on line, presente sul sito dell’Unione Terre d’Argine (consultabile anche tramite il sito istituzionale del Comune di Campogalliano) con accesso tramite credenziali SPID.

L’iniziativa beneficia del sostegno di Fondazione di Modena, che mediante il bando “Personae” ha messo a disposizione la somma di 20mila euro, alla quale l’Amministrazione ha aggiunto altri 8mila euro: “Grazie al contributo di Fondazione di Modena, sosteniamo progetti innovativi di inclusione, coinvolgendo le scuole e diverse associazioni del nostro territorio – spiega Daniela Tebasti, sindaca di Campogalliano –. Già dalla scorsa stagione, con questo progetto abbiamo offerto alle bambine e ai bambini occasioni di pratica sportiva, crescita culturale e pet-therapy, organizzando preziosi momenti di incontro con le famiglie.”