Si apre martedì 28 ottobre 2025 alle ore 20.30 la stagione concertistica del Teatro Comunale di Modena con la Savaria Symphony Orchestra e la pianista Anna Fedorova, dirette da Kálmán Szennai. Il programma è dedicato al romanticismo tedesco e propone due capolavori di Ludwig van Beethoven – l’Ouverture Il Coriolano e la Quarta Sinfonia – insieme al Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54 di Robert Schumann.
La Savaria Symphony Orchestra è oggi una delle realtà musicali più rappresentative dell’Ungheria. Attiva dalla fine dell’Ottocento, oltre alla regolare attività sinfonica nella Bartók Hall di Szombathely, si esibisce nei principali festival ungheresi, come il Bartók Festival di Budapest, e in numerosi festival internazionali. Ha una presenza stabile nei maggiori centri musicali austriaci e si è esibita in Francia, Italia, Germania, Svizzera e Lussemburgo.
Nato nel 1973 a Budapest, Kálmán Szennai ha diretto concerti in Giappone, Austria e Germania. Nel 2018 ha ricevuto la Croce d’Argento al Merito Civile Ungherese e nel 2023 la targa commemorativa Gusztáv Oláh, riconoscimenti che attestano il suo contributo significativo alla cultura musicale ungherese.
La pianista ucraina Anna Fedorova si esibisce regolarmente in alcune delle sale più prestigiose al mondo, tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, il Palacio de Bellas Artes di Città del Messico, la Tonhalle di Zurigo, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Bunka Kaikan di Tokyo e, a Londra, il Barbican Centre e la Royal Albert Hall. Ha pubblicato tre album per pianoforte solo, quattro di musica da camera e l’integrale dei Concerti per pianoforte di Rachmaninov con la Sinfonieorchester St. Gallen, diretta da Modestas Pitrėnas, in esclusiva per Channel Classics Records. Nel 2022 si è esibita con la Verbier Festival Orchestra diretta da Gianandrea Noseda per l’apertura del festival. Una settimana dopo ha debuttato al Festival Internazionale di Pianoforte di La Roque-d’Anthéron con un recital solistico, accolto con grande entusiasmo dalla stampa locale e internazionale. Nella stessa estate è stata anche in tournée con la Ukrainian Freedom Orchestra.
Biglietti da 9 a 25€ salvo riduzioni
I biglietti si possono acquistare online, presso la biglietteria del Teatro, o telefonando allo 059 2033010. Info www.teatrocomunalemodena.it.



