L’Amministrazione, nella variazione di bilancio della prossima settimana, si impegna a destinare risorse stabili pari a 2.441.048 euro al netto di oneri e Irap (pari a euro 3.209.978 euro al lordo oneri e irap) per l’incremento del Fondo di incentivazione dei dipendenti ai sensi del Dl 25/2025 a partire dall’anno 2025. Tali risorse rappresentano la soglia massima che è possibile destinare, nel rispetto dei limiti di sostenibilità della spesa previsti dalla vigente normativa.

Il rispetto di tale parametro consente inoltre all’Amministrazione di implementare il piano assunzioni 2026: in particolare si intende incrementare l’attuale piano 2026 da 145 unità a 200 unità, che equivalgono a circa 2 milioni di euro.

L’Amministrazione inoltre si impegna per i prossimi esercizi finanziari a verificare la possibilità di un ulteriore incremento del Fondo, in relazione all’andamento dell’indicatore.
A tal fine l’Amministrazione si impegna a convocare le parti entro il prossimo mese di maggio 2026.

La decisione è stata comunicata ai sindacati al termine del tavolo tenutosi questo pomeriggio a Palazzo d’Accursio che le parti hanno condiviso di mantenere aperto.