C’è una nuova possibilità per sostenere i progetti solidali promossi dalle associazioni di volontariato di Carpi, Novi di Modena e Soliera: grazie alla collaborazione con BPER Banca, infatti, la Fondazione Casa del Volontariato (ente finalizzato al sociale della Fondazione CR Carpi) ha attivato un proprio network su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Su tale profilo, le singole associazioni potranno così presentare in autonomia il proprio progetto, e ricevere direttamente i contributi che i singoli cittadini sceglieranno di destinare.
In questo modo, per chiunque lo desideri, sarà possibile sostenere direttamente, in pochissimo tempo e con appena qualche click, uno o più progetti di solidarietà che saranno ospitati sulla piattaforma.
Una modalità per contribuire alla realizzazione e allo sviluppo di progetti specifici e con obiettivi precisi, nati sul territorio dei tre Comuni.
Non solo: essendo una forma di finanziamento collettivo che si basa sulla partecipazione di una grande platea di sostenitori, il crowdfunding consente diversi gradi di partecipazione, ed è possibile fare tanto anche con un piccolo contributo.
Il primo progetto che è possibile far crescere è ‘Sosteniamoci’, nato per fornire a bambini e ragazzi con disabilità la possibilità di coltivare le proprie passioni, frequentando attività sportive, culturali, ricreative, educative, musicali e, in generale, attività finalizzate alla socializzazione in orario extra scolastico.
Si può conoscere e contribuire al progetto al seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/sosteniamoci-una-possibilita-per-tutti/
Sono molteplici le tipologie di contributo: con 20 euro si potrà donare un’ora di attività, con 80 euro un mese e ancora, con 600 euro, donare l’inserimento completo di un bambino o di un ragazzo all’interno del progetto, della durata massima di 30 ore.
Obiettivo della campagna, quello di donare l’opportunità di svolgere attività extrascolastiche ad almeno 10 bambini o ragazzi.
“Siamo molto felici di poter mettere a disposizione della comunità questo nuovo strumento – commentano la presidente della Fondazione Casa del Volontariato Giulia Pellizzari e il consigliere Marco Bulgarelli – perché consentirà a chiunque di dare il proprio contributo, e ognuno potrà fare così la differenza, anche con un piccolo gesto che però, insieme a quello degli altri, assumerà una grande importanza. Un passaggio significativo, realizzato di concerto con la Fondazione CR Carpi, che da sempre sostiene il Terzo settore del territorio, sia direttamente, attraverso i bandi, che tramite le attività della FCV, ma che punta a sviluppare, per le realtà del volontariato, anche la capacità di accedere a fonti complementari di cofinanziamento delle proprie attività, come potrà essere, appunto quella del crowdfunding per progetti specifici. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione della Fondazione con BPER Bene Comune, la divisione specializzata con cui BPER Banca si rivolge agli attori dell’Economia sociale, mediante iniziative, prodotti e servizi dedicati, e vuole essere una risposta al bisogno emergente di ‘capacitazione’ del Terzo Settore, per far crescere le organizzazioni e coinvolgere la comunità nei progetti ideati per il progresso sociale dei territori. Inoltre, è importante sottolineare che la Fondazione metterà a disposizione questo spazio virtuale su ‘Produzioni dal Basso’ alle associazioni con sede a Carpi, Novi di Modena e Soliera: un aspetto non secondario, che consentirà di agevolare le procedure di accesso a questi strumenti, in particolare per le realtà meno strutturate che, spesso, sono quelle che necessitano maggiormente del sostegno diretto della comunità. Il volontariato sta cambiando, così come la società in cui opera, ed è opportuno che, per continuare a portare avanti i propri importanti obiettivi, si doti anche di nuovi strumenti, come il crowdfunding, che consentono innovative modalità di raccolta fondi e sostegno”.




