Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera, da lunedì 26 gennaio inizierà un importante intervento di rinnovo sulla rete elettrica che interesserà i territori comunali di Montecreto e Lama Mocogno.

In particolare, due dorsali aeree saranno rinnovate da conduttori nudi a cavo isolato, rendendole così meno soggette ad eventuali guasti dovuti ad eventi atmosferici che restano fisiologici in relazione all’area e ai suoi fattori ambientali e orografici.

Le due linee che attualmente si sviluppano su due tracciati paralleli, grazie a questo intervento, progettato dai tecnici di Inrete, saranno posate su un’unica palificazione, liberando così buona parte del territorio su cui attualmente sono presenti. L’ottimizzazione dei percorsi, infatti, consentirà di rimuovere circa 80 pali e 150 tralicci.

Per ridurre i tempi di rinnovo, limitare eventuali danni alle coltivazioni circostanti e recuperare i materiali durante le fasi di demolizione della linea aerea, le lavorazioni saranno eseguite anche con l’ausilio di un elicottero.

I lavori, completamente finanziati da Inrete per un importo complessivo di circa un milione di euro, avranno inizio dalla cabina primaria di Strettara e si estenderanno per una lunghezza di quasi 12 chilometri.

L’intervento, la cui durata è stimata in un anno, non interferirà con la viabilità locale. Per tutta la durata dei lavori sono previste interruzioni programmate del servizio, di cui le utenze saranno preavvisate.