teatro-palcoSerata teatrale venerdì 10 luglio (ore 21.30) nella Biblioteca e nel Museo di Novellara, al piano terreno e al primo piano della Rocca dei Gonzaga. Il Centro Teatrale MaMiMò presenta “Conosciuto tenente Astemio”, commedia tratta dal celebre memoriale – romanzo di Emilio Lussu “Un anno sull’Altipiano”, di e con Tommaso Ronda, scenografie di Simone Ferrrarini”. L’ingresso è gratuito.

Lo spettacolo Conosciuto Tenente Astemio, si compone di due forme artistiche:

– uno spettacolo teatrale scritto e messo in scena da Tommaso Ronda, attore del Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia, che vestirà i panni di un professore eccentrico che racconta con passione la storia di Emilio Lussu e della “Brigata Sassari” . La foga lo porterà spesso ad immedesimarsi nei personaggi e a rivivere i momenti di vita nella trincea e degli scontri a fuoco. Il pretesto per raccontare i “Diavoli Rossi” è una visita ad un atelier di un pittore che sta realizzando una serie di quadri sui personaggi e sui luoghi di “Un anno sull’Altipiano”.

– Una mostra con opere realizzare da Simone Ferrarini. L’ambiente all’interno del quale si svolge il monologo teatrale è, in realtà, l’allestimento di una vera e propria mostra di opere dedicate al memoriale – romanzo di Emilio Lussu. I personaggi e i luoghi ritratti sono, nella maggior parte dei casi, i veri protagonisti dei fatti narrati nel libro.