Nelle ultime settimane il territorio dell’area nord della provincia di Reggio Emilia è stato colpito più volte da bande di malviventi, che hanno operato furti a danno di pubblici esercizi e abitazioni private. Purtroppo anche Poviglio è stata diverse volte vittima di questi episodi.
“C’è rammarico per i fatti di cronaca che in questi giorni interessano il nostro paese – afferma il Sindaco di Poviglio Giammaria Manghi” -. Siamo vicini ai nostri cittadini, la loro preoccupazione dinanzi a questi fatti è naturale e assolutamente comprensibile. Purtroppo ci troviamo di fronte ad una banda organizzata che agisce in modo sistematico su di un territorio che non comprende solo il nostro comune, ma un’area territoriale molto più vasta”. La ‘professionalità’ di questi malviventi si evince in particolare dall’ultimo furto avvenuto al Bar Noce, dove la pattuglia dei Carabinieri di Guastalla, allertata in seguito ad una segnalazione, non ha avuto il tempo per intervenire.
In un’ottica di continuità con le politiche attuate fino ad ora, l’ente si sta adoperando per proseguire sulla strada della qualificazione del Corpo di Polizia Municipale “Terre del Tricolore”. “Proprio questa mattina – ci rivela il Sindaco Manghi – si è svolto un incontro con il dott. Albertazzi, responsabile tecnico della polizia locale della regione Emilia Romagna, espressione del gabinetto Errani. L’obiettivo è quello di insistere sull’accordo di programma già in essere per operare un’ulteriore qualificazione e miglioramento della Polizia Municipale con particolare attenzione alla prossimità alla cittadinanza. Tra pochi giorni – annuncia il Sindaco – saranno attivi a Poviglio servizi notturni di presidio del territorio, che andranno ad implementare la presenza degli agenti di polizia municipale sul suolo comunale”.