In attesa del 13 e 14 ottobre, quando la mostra convegno internazionale dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati al motorismo da competizione tornerà a ModenaFiere, Motorsport ExpoTech organizza giovedì 29 luglio, in collaborazione con la Motorsport Industry Association – The MIA – e Mito group, la seconda edizione del “Motorsport in Italy Day”.
L’incontro, pensato per presentare il mercato italiano, le sue proposte e alcune aziende espositrici a Londra, si svolge nella suggestiva cornice di Modena House (centro vendita e reparto corse di Lamborghini, Maserati e Ferrari) e vedrà la partecipazione di circa 80 imprenditori e giornalisti della Motorsport Valley inglese, che va da McLaren a Cosworth. MIA, UK Trade & Investment – agenzia governativa inglese – e alcuni testimonial come Gieffe e N Technology, avranno così l’opportunità di tracciare un panorama del settore dell’high performance engineering, offrendo spunti e riflessioni sul mercato italiano e sulle opportunità di business UK-Italia.
L’evento permetterà poi ad alcune aziende espositrici di Motorsport ExpoTech di anticipare le proprie novità tecnologiche a imprenditori e giornalisti inglesi presenti, passando anche per le tante aziende medio-piccole simili alle realtà italiane. Confermate ad oggi le presenze di Dino Paoli, Veca, Dallara Automobili e Oral Engineering, con l’atteso intervento dell’ingegner Mauro Forghieri.
L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e dell’Ambasciata Italiana a Londra, oltre a quella di Giacomo Mezzera, delegato del Consolato Britannico, che presenterà l’attuale stato del mercato del motorsport italiano, le sue alte prestazioni di ingegneria, le sue tendenze e novità, oltre che l’opportunità di business per le aziende del motorsport inglese in Italia.
Nel corso della giornata si parlerà poi di eventi 2011, tra cui Mille Miglia in Emilia-Romagna e “Modena Terra di Motori”; il “Motorsport in Italy Day” fornirà infine l’occasione ai presenti di conoscere i pacchetti turistici Motorvalley – incentrati sul mondo dei motori e le eccellenze di Modena – e i prodotti tipici del nostro territorio, grazie a un buffet offerto dai Consorzi di Tutela.
“Motorsport in Italy Day” è promosso da Motorsport ExpoTech, il cui marchio è di proprietà della Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Promec – l’Azienda Speciale dell’ente camerale sostenitore della fiera – che, come sottolineato dal Presidente Maurizio Torreggiani, “Rappresenta una manifestazione particolarmente importante e strategica per la promozione di Modena e dell’imprenditoria del nostro territorio in generale”.
Motorsport ExpoTech presenterà il mercato italiano anche in una seconda tappa in programma a Colonia il 12 agosto, in collaborazione con l’editore tecnico di Motorsport-Guide, alla presenza di oltre 40 imprenditori tedeschi.