“Che il Sindaco di Modena Giorgio Pighi debba avere paura per propria incolumità fisica è una cosa davvero inaccettabile. Una situazione che nessun modenese può e deve in alcun modo giustificare. Di fronte a gesti così gravi, come il tentativo di assalto al Municipio di Modena di ieri, non ci possono essere divisioni se non quella tra chi ritiene che la legge vada rispettata e chi invece vuole distruggerla.

Purtroppo però se siamo arrivati a questo punto è anche per un miope atteggiamento assolutorio che ho avuto la sfortuna di ascoltare in Consiglio comunale da parte di alcune forze politiche della sinistra in questi anni. Un dannoso giustificazionismo che ha portato troppo spesso l’Amministrazione comunale a trovare eccessive scusanti per chi non ha esitato ad infrangere la legge e ad inneggiare all’illegalità.

Quando non si interviene prontamente, come è già capitato altre volte, nei confronti di chi occupa abusivamente case altrui si innesca un pericoloso meccanismo di legittimazione di atteggiamenti fuori dalle regole che porteranno ad altre violazioni.

Lo ribadisco una volta di più: non si può continuare a violare la legge, a predicare l’eversione, a fare danni e ad offendere i cittadini onesti pensando di farla franca. Verso chi si comporta in questo modo c’è solo la strada maestra della severa repressione per difendere la comunità. Primo lo si fa meglio è”.