Anche quest’anno Poste Italiane accende i sogni dei più piccini mettendo loro a disposizione una cassetta postale per l’invio delle letterine a Babbo Natale. Un gesto di attenzione e di affetto al mondo dei più piccoli per coltivarne i sogni e il legame con le tradizioni natalizie. Tutti i bimbi che invieranno la loro letterina a Babbo Natale riceveranno una risposta personalizzata.
Oltre 150 scolari delle sette classi della scuola elementare “Italo Calvino” di Trebbo di Reno, accompagnati dalle insegnanti, hanno imbucato stamattina (16 dicembre) le loro letterine (alcune delle quali sono state lette dai bambini e dalle maestre) presso l’ufficio postale di via della Resistenza, alla presenza del responsabile della Filiale Bologna 1 di Poste Italiane, Carmine Arancio, e della direttrice Nicoletta Mastrangelo. Nella stessa mattinata sono state raccolte da un volontario travestito da Babbo Natale anche le letterine inviate dai 50 bimbi della Scuola Materna “Rita Bonfiglioli” che hanno ricevuto un regalo ludico-didattico.
Lunedì 20 dicembre sarà invece la volta delle cinque classi della Scuola Elementare “Carlo Levi” di via Primo Maggio che consegneranno i loro scritti destinati allo stesso destinatario: Babbo Natale.
Le stesse scuole stanno partecipando al progetto “Filatelia e Scuola” condotto dal referente filatelico della Filiale di Bologna 1 di Poste Italiane, Giovanni Albertazzi, in collaborazione con i Circoli Filatelici di Bologna, Pianoro e Castel Maggiore, che quest’anno verte sulle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.
L’iniziativa di Poste Italiane si ripete ormai da dieci anni con lo scopo di diffondere tra i giovani il valore della parola scritta e della lettera. Un successo testimoniato negli anni dal numero di lettere rinvenute ad ogni Natale durante la vuotatura delle cassette di impostazione. Poste Italiane ogni anno “smista” infatti migliaia di letterine destinate a Babbo Natale con i più vari indirizzi di fantasia e assicura una risposta personalizzata ai bambini che, oltre ai regali e ai giochi, non mancano mai di chiedere la pace nel mondo, la serenità e la salute per la propria famiglia o la nascita di un fratellino.