E’ stato aggiornato l’elenco provinciale che raccoglie le imprese agricole bolognesi che si candidano ad assumere in appalto i servizi di manutenzione del territorio. Sono otto le nuove aziende che si mettono a disposizione dei Comuni e degli altri Enti pubblici (ad esempio i Consorzi di Bonifica e gli Enti Parco) per servizi quali lo sgombero neve, lo sfalcio, la manutenzione delle zone verdi e la pulizia dei cigli stradali.
Complessivamente l’elenco istituito dalla Provincia di Bologna nel febbraio 2010 conta 87 imprese agricole, distribuite su tutto il territorio provinciale, da Calderara di Reno a Casalfiumanese, da Castello di Serravalle a Molinella. Per le aziende essere inserite nell’elenco rappresenta un’opportunità per incrementare il proprio reddito utilizzando le attrezzature normalmente impiegate nell’attività agricola. Si rendono così vere e proprie aziende multifunzionali.
Grazie all’elenco i Comuni, invece, hanno a disposizione fornitori pre-selezionati dalla Provincia in base al possesso di precisi requisiti a cui è possibile affidaredirettamente, entro i limiti previsti dal Decreto Legislativo 228 del 2001 di orientamento e modernizzazione del settore agricolo, i servizi di manutenzione del territorio.
Per entrare a far parte dell’elenco le imprese agricole devono presentare domanda al Servizio Agricoltura della Provincia di Bologna. Il bando e la modulistica di riferimento sono presenti sul sito tematico www.provincia.bologna.it/agricoltura
Il prossimo aggiornamento dell’elenco è previsto entro la fine di marzo.