In replica alle dichiarazioni del Coordinatore IDV di Pavullo sui rifiuti e la produzione di energia, il Vicecoordinatore Vicario del Popolo della Libertà di Pavullo, Nino Fraulini, ha dichiarato:

“Nel tentativo di attaccare e dare lezione al PDL sullo smaltimento dei rifiuti e le energie alternative, il Coordinatore dell’IDV Prandini mostra di non sapere nemmeno di cosa sta parlando. Non è vero, come lui dice, che il sistema Thor proposto dal PDL per la gestione dei rifiuti e per la produzione di combustibile pulito, crea inquinanti. Il sistema proposto dal PDL raffina i rifiuti e non li brucia. Il sistema tratta i rifiuti attraverso la raffinazione e li trasforma, a differenza di quanto afferma l’IDV, in combustibile pulito utilizzabile per gli impianti di riscaldamento in linea con le ultime disposizioni di legge. Prandini ci vorrebbe fare credere che è sbagliata la via, seguita in tutto il mondo, di ricavare energia dai rifiuti? Ma dove vive, sulla luna?

E’ chiaro che per l’IDV il problema, oltre che di scarsa o nulla conoscenza del settore, è quello di non avere alcuna idea alternativa rispetto a quella impattante ed inquinante con la quale, ora, vengono raccolti e smaltiti i rifiuti di Pavullo. I rifiuti indifferenziati raccolti a Pavullo vengono trasportati a Modena su inquinanti camion Hera e qui vengono bruciati. Più impattante di così non esiste nulla. Il PDL invece sta dimostrando e dimostrerà agli elettori di avere idee chiare, concrete, alternative e di lungo respiro per garantire a Pavullo uno sviluppo sempre più ambientalmente compatibile. L’IDV se ne faccia una ragione e anziché parlare a vanvera si informi. Eviterebbe almeno una pessima figura”.