Il 2011 è stato dichiarato dall’UNESCO “Anno Internazionale della Chimica” ed in Italia lo si celebra con “La settimana nazionale della chimica” alla quale partecipa anche l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Chimica dell’Ateneo modenese reggiano, si è snodato attraverso una serie di attività, incontri e laboratori didattici, dedicati agli studenti e ai docenti delle scuole di secondo grado aperti a tutti coloro che sono interessati a parlare di chimica.

Il quinto ed ultimo appuntamento, dal titolo “La chimica spiegata dai ragazzi”, sarà un incontro del tutto particolare che vedrà alcuni studenti dell’Istituto Tecnico Industriale Fermi e del Liceo Scientifico Wiligelmo di Modena presentare di fronte ad una platea composta da altri studenti e docenti delle scuole superiori ed universitari una breve relazione riguardante un argomento chimico che ha suscitato il loro interesse. L’iniziativa si terrà venerdì 4 novembre 2011 alle ore 15.00 presso il Dipartimento di Chimica (Via Campi, 183) a Modena.

“La chimica spiegata dai ragazzi – spiega il prof. Gianantonio Battistuzzi del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – si propone di trasformare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado da fruitori in autori della divulgazione scientifica. È un esperimento che vuole stimolare l’interesse dei ragazzi nei confronti della chimica, portandoli ad approfondire argomenti che suscitano la loro curiosità e mettendoli di fronte alla sfida di coniugare contenuti scientificamente corretti con una presentazione stimolante per il pubblico. Le cinque relazioni in programma riguarderanno argomenti molto differenti (le creme solari, l’aceto balsamico, la biodegradabilità della plastica, la cucina molecolare e la lotta all’inquinamento ambientale), a dimostrazione della pervasività della chimica nella nostra vita quotidiana. Il rinnovato interesse per la chimica è dimostrato dal successo riscosso dalle iniziative promosse dal Dipartimento di Chimica dell’Ateneo modenese reggiano nell’ambito della Settimana Nazionale della Chimica, di cui <La chimica spiegata dai ragazzi> costituisce la conclusione. Tutte le attività proposte, infatti, hanno suscitato un interesse ed una partecipazione che ci hanno positivamente sorpreso; per soddisfare tutte le richieste pervenute è stato necessario raddoppiare il numero di posti disponibili nei laboratori didattici pomeridiani riservati agli studenti delle scuole superiori, mentre il seminario-evento dedicato alla figura di Primo Levi ha visto la partecipazione di oltre trecento ascoltatori. Tutto ciò fa ben sperare per il futuro della chimica nel nostro comprensorio. Non dimentichiamo, infatti, che, pur essendo spesso oggetto di giudizi negativi, basati su pregiudizi e immagini stereotipate, la chimica ha un ruolo cruciale nello sviluppo scientifico, tecnologico ed economico della nostra società”.

Ulteriori informazioni relative alle iniziative sono disponibili sul sito web del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

www.chimica.unimore.it/on-line/Home/articolo11015979.html