Sabato 28 aprile in Piazza Grande, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia per la consegna dei nuovi automezzi della Croce Blu e della Croce Rossa di Modena. Un’ambulanza, un Ducato, un Doblò e un’auto, acquistati grazie all’importante donazione di Romano Franchini: il papà che, dopo la morte del figlio Matteo, impegnato come volontario, ha voluto contribuire in modo considerevole alla crescita delle due associazioni di volontariato.

Matteo Franchini, 27 anni, è tragicamente scomparso il 26 aprile 2011 in un incidente in elicottero, mentre compiva una ricognizione nei pressi dell’Aquila. Volontario di Croce Blu e Croce Rossa, le sue grandi passioni erano il volo e l’impegno sociale.

Romano Franchini, pensionato dopo una vita da lavoratore dipendente, nel novembre dello stesso anno ha deciso di destinare un contributo estremamente significativo in favore della Croce Blu e della Croce Rossa di Modena, con l’intento di dare sostegno e continuità all’opera sociale che il figlio aveva intrapreso con grande convinzione.

Grazie a questa donazione eccezionale, la Croce Blu riceverà una nuova ambulanza attrezzata, e la Croce Rossa disporrà di un pulmino Ducato per il trasporto sociale, un Doblò e un’automobile per facilitare gli spostamenti di volontari e materiali. I quattro automezzi donati hanno un valore complessivo di 180.000 euro.

I nuovi mezzi costituiranno una risorsa preziosa per le associazioni e per i volontari come Matteo, che saranno in grado di garantire servizi sempre più rapidi ed efficienti a tutta la cittadinanza.

In questa occasione sarà inoltre consegnato a Romano Franchini un riconoscimento per rinnovare di cuore i ringraziamenti da parte di Croce Blu e Croce Rossa, per ribadire la vicinanza affettiva per la perdita non solo di un figlio, ma anche di un amico comune, e per sottolineare la straordinarietà di questa donazione. Un gesto di generosità senza precedenti, che ci auguriamo possa essere d’ispirazione e di esempio per tutta la comunità, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.