E’ stata sottoscritta oggi in Provincia dal presidente della società – assistito da Legacoop Reggio Emilia – e dalla Fillea-Cgil in rappresentanza dei lavoratori, un’integrazione all’accordo di Cassa integrazione guadagni straordinaria per la CMR Edile srl di Reggiolo. Tale integrazione prevede che da oggi l’azienda richieda il pagamento diretto da parte dell’Inps della Cigs per un massimo di 144 lavoratori, permettendo anche l’utilizzo del “Protocollo di anticipazione sociale” promosso dalla Provincia di Reggio Emilia attraverso l’Unità anticrisi.

“Anche nel caso della CMR – dichiara il vicepresidente della Provincia, Pierluigi Saccardi – grazie al Protocollo di anticipazione sociale della cassa integrazione, più di un centinaio di lavoratori avranno la possibilità di usufruire dell’assegno Inps da subito, senza attendere i tempi amministrativi dell’ente previdenziale”.

“Complessivamente, dall’inizio della crisi, sono quasi quattromila lavoratori che hanno potuto utilizzare questa possibilità – aggiunge Saccardi – grazie all’accordo sottoscritto con nove banche del territorio e grazie all’impegno costante della Provincia di Reggio Emilia nel mettere in campo tutte le azioni in grado di permettere ai lavoratori e alle lavoratrici di affrontare nel miglior modo possibile questo difficilissimo momento. Non può certo essere la Provincia a risolvere la grave crisi che ha investito le economie mondiali, ma è nostro compito, e lo stiamo svolgendo con grande impegno, essere al fianco delle imprese, dei lavoratori e delle loro famiglie per aiutarli a superare questa dura prova”.