Giovedì 31 maggio 2012 alle ore 17 presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito “Emilia Romagna” via Marsala, 12 – Bologna -,si terrà un pomeriggio benefico dal titolo “Speciale maggio musicale” organizzato dall’Associazione P.A.S.F.A. (Associazione per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate) Sezione di Bologna. Si esibiranno il tenore Martino Laterza, il soprano Tiziana Guglielmi e la pianista Claudia D’Ippolito, presentando brani operistici, di canzone napoletane, spagnole e italiane e brani pianistici di Chopin e Debussy.
Al termine sarà offerto un buffet nella sala del Cardinale. Lo spettacolo durerà all’incirca un ora e mezza.
Alcune notizie :
– Il tenore Martino Laterza svolge l’attività professionale a Bologna da oltre vent’anni. Vincitore e finalista di numerosi concorsi nazionali e internazionali.E’ docente di canto e Presidente dell’Accademia Michelangelo ove promuove iniziative di divulgazione artistica e culturale sul territorio.
– Il soprano Tiziana Guglielmi, ha conseguito il diploma di artista del coro presso la Regione E.Romagna; svolge attività concertistica come solista in Italia soprattutto nei luoghi preposti alla divulgazione della Musica Lirico Sinfonica.(teatri,basiliche,chiese,ecc.) Gli autori maggiormente eseguiti sono Verdi, Puccini,Cilea,Bellini. Elegante interpetre del repertorio barocco e sacro.
– La pianista Claudia D’Ippolito, si è diplomata in pianoforte nel 2004 al conservatorio di Bologna con il massimo die voti lode e menzione d’onore.Ha conseguito il diploma Accademico di II livello con 110 e lode.
Si è perfezionata presso Accademie Internazionali; ha vinto premi in vari concorsi tra cui il premio Magone.Ha collaborato co n l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna e svolge tuttora un intensa attività concertistica e didattica.