Su 2.930 domande di ammissione al voto del ballottaggio per le primarie del centrosinistra pervenute  al coordinamento provinciale di Bologna, sono 224 quelle ammesse.
Cosi’ ha deciso il gruppo bipartisan che organizza la consultazione di coalizione sotto le Due Torri. I numeri dei nuovi elettori, che hanno  portato la ‘giustificazione’ per non essersi potuti registrare prima  del primo turno e che hanno avuto il nulla osta per partecipare al  secondo, sono bassi in tutte le province.

I conteggi regionali, al momento, sono ancora in corso. Il  punto, infatti, verra’ fatto in seno ad una riunione del Coordinamento regionale per le primarie che si terra’ nel pomeriggio a Bologna  intorno alle 17.30. Ma qualche dato e’ gia’ arrivato dai coordinamenti provinciali. A Piacenza, ad esempio, su 1.100 domande di ammissione al voto di domani ne sono state accolte 49, mentre a Cesena sono state 18 su 264. Tra le domande pervenute, pero’, ci sono anche quelle doppie o incomplete che sono, di fatto, state scartate prima ancora della  valutazione di merito.

Nei seggi sara’, comunque, predisposto una sorta di servizio  d’ordine in via precauzionale, onde evitare disguidi. Dal  coordinamento regionale per le primarie ricordano che “non sara’  possibile votare presentando la sola stampa della mail di richiesta di ammissione al voto”, ma servira’, dunque, aver ricevuto la risposta  positiva di ammissione. In tutti i seggi, comunque, sara’ anche  esposta la circolare che ribadisce i criteri, decisi a livello  nazionale, per poter partecipare al ballottaggio tra Pier Luigi  Bersani e Matteo Renzi.