giardino-giusti-formigginiSabato scorso, in mattinata, alla presenza delle autorità comunali e provinciali e delle Associazioni presso il Liceo “Formiggini”, si è svolta la Cerimonia di ricordo e commemorazione dei Giusti modenesi, presso il “Giardino dei Giusti” dell’Istituto Formiggini, con gli insegnanti e i ragazzi dell’Istituto, che hanno ascoltato l’intervento del Vicepreside Paolo Anderlini.

Sempre Sabato, in Sala Biasin, molte le presenze alla conferenza su: “I medici nei lager: dalla morte come cura, alla cura di fronte alla morte”- cura del Circolo culturale “Artemisia” Relatori il dott. Ercole Turrini e la Pr.ssa Rita Turrini.

Domenica mattina, 27 Gennaio, presso la targa monumentale del Parco di viale XX Settembre,(confluenza di Traversa Barozzi) si è svolta la Cerimonia pubblica a ricordo e commemorazione delle vittime dei campi di sterminio e degli ex internati militari e civili. Alla presenza del Sindaco Luca Caselli, delle autorità civili e dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma, dei Deportati, ex Internati e Combattenti e della Resistenza.

parco-Rimembranze

Ricordiamo infine che gli studenti sassolesi delle scuole superiori prenderanno parte anche quest’anno al “Treno per Auschwitz”, in programma nel prossimo mese di Marzo, a cura della Fondazione Fossoli, della Provincia e dei Comuni modenesi, tra cui quello di Sassuolo.

 

Nelle immagini: foto di gruppo della iniziativa presso “Il giardino dei Giusti” del Liceo Formiggini e un momento della Commemorazione solenne di Domenica presso il Parco delle Rimembranze di Viale XX Settembre